Nell’ambito di una campagna di campionamento sono stati rinvenuti numerosi esemplari di diverse specie di Ophryotrocha,tra cui O. adherens e O. diadema, specie ermafrodite simultanee finora mai rinvenute nel Mediterraneo Occidentale. In questostudio sono state analizzate in laboratorio le principali caratteristiche delle life history di popolazioni di O. adherens e O.diadema originarie di Porto Empedocle (Sicilia) tramite Life Table Response Experiments. Queste due specie vivono nellostesso habitat e sono caratterizzate dalla stessa strategia sessuale, ma differiscono per numerosi aspetti delle storie vitali: O. adherens si sviluppa più rapidamente, raggiunge precocemente la maturità sessuale, depone uova più piccole, ha taglia delcorpo minore e durata della vita più breve rispetto ad O. diadema. In accordo con osservazioni effettuate su altri gruppi dispecie simpatriche appartenenti al genere Ophryotrocha, è probabile che il differenziamento delle storie vitali svolga un ruolochiave nella coesistenza di queste specie.
Simpatria e differenziamento delle life history in due specie ermafrodite di Ophryotrocha (Polychaeta: Dorvilleidae) / Grandi, Valentina; Simonini, Roberto; MASSAMBA N'SIALA, Gloria; Graziosi, Francesco; Prevedelli, Daniela. - ELETTRONICO. - 1:(2007), pp. 233-236. (Intervento presentato al convegno Ecologia, limnologia e oceanografia: Quale futuro per l’ambiente tenutosi a Ancona nel 17-20 settembre 2007).
Simpatria e differenziamento delle life history in due specie ermafrodite di Ophryotrocha (Polychaeta: Dorvilleidae)
GRANDI, Valentina;SIMONINI, Roberto;MASSAMBA N'SIALA, Gloria;GRAZIOSI, Francesco;PREVEDELLI, Daniela
2007
Abstract
Nell’ambito di una campagna di campionamento sono stati rinvenuti numerosi esemplari di diverse specie di Ophryotrocha,tra cui O. adherens e O. diadema, specie ermafrodite simultanee finora mai rinvenute nel Mediterraneo Occidentale. In questostudio sono state analizzate in laboratorio le principali caratteristiche delle life history di popolazioni di O. adherens e O.diadema originarie di Porto Empedocle (Sicilia) tramite Life Table Response Experiments. Queste due specie vivono nellostesso habitat e sono caratterizzate dalla stessa strategia sessuale, ma differiscono per numerosi aspetti delle storie vitali: O. adherens si sviluppa più rapidamente, raggiunge precocemente la maturità sessuale, depone uova più piccole, ha taglia delcorpo minore e durata della vita più breve rispetto ad O. diadema. In accordo con osservazioni effettuate su altri gruppi dispecie simpatriche appartenenti al genere Ophryotrocha, è probabile che il differenziamento delle storie vitali svolga un ruolochiave nella coesistenza di queste specie.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris