In questo studio sono state analizzate le comunità litorali a macroinvertebrati di tre laghi ad un diverso stadio di maturitàsituati nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Il lago Pratignano è poco profondo (2 m) e costituisce una dellepoche torbiere di grandi dimensioni rimaste nell’Appennino Settentrionale; il lago Santo è più profondo (11 m) ed ha scarsavegetazione lungo le rive, mentre il lago Baccio ha profondità intermedia (4 m), abbondante vegetazione riparia ma lospecchio d’acqua è libero. I campionamenti, di tipo qualitativo, sono stati effettuati a cadenza stagionale in tre stazioni perogni lago. In ogni occasione sono stati misurati temperatura, conducibilità, ossigeno disciolto e pH. Complessivamente sonostati rinvenuti 98 taxa, dei quali solo 7 sono comuni, 38 sono esclusivi del lago Pratignano, 12 del lago Baccio e 17 del lagoSanto. Le analisi multivariate sulle matrici di presenza/ assenza, integrate con i dati chimici e fisici e di produttività, hannoevidenziato l’esistenza di un sensibile differenziamento delle comunità. Le differenze maggiori riguardano il lago Pratignanoe potrebbero essere dovute al pH acido ed alla minore concentrazione di ossigeno disciolto, caratteristici di un bacino adavanzato grado di maturità.
Comunità macrozoobentonica litorale di tre laghi dell’AppenninoModenese: lago Santo, lago Baccio, lago Pratignano / Ansaloni, Ivano; Iotti, Mirko; Mauri, Marina; Prevedelli, Daniela; Simonini, Roberto. - ELETTRONICO. - 1:(2007), pp. 61-68. (Intervento presentato al convegno Ecologia, limnologia e oceanografia: Quale futuro per l’ambiente? tenutosi a Ancona nel 17-20 settambre 2007).
Comunità macrozoobentonica litorale di tre laghi dell’AppenninoModenese: lago Santo, lago Baccio, lago Pratignano
ANSALONI, Ivano;IOTTI, Mirko;MAURI, Marina;PREVEDELLI, Daniela;SIMONINI, Roberto
2007
Abstract
In questo studio sono state analizzate le comunità litorali a macroinvertebrati di tre laghi ad un diverso stadio di maturitàsituati nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Il lago Pratignano è poco profondo (2 m) e costituisce una dellepoche torbiere di grandi dimensioni rimaste nell’Appennino Settentrionale; il lago Santo è più profondo (11 m) ed ha scarsavegetazione lungo le rive, mentre il lago Baccio ha profondità intermedia (4 m), abbondante vegetazione riparia ma lospecchio d’acqua è libero. I campionamenti, di tipo qualitativo, sono stati effettuati a cadenza stagionale in tre stazioni perogni lago. In ogni occasione sono stati misurati temperatura, conducibilità, ossigeno disciolto e pH. Complessivamente sonostati rinvenuti 98 taxa, dei quali solo 7 sono comuni, 38 sono esclusivi del lago Pratignano, 12 del lago Baccio e 17 del lagoSanto. Le analisi multivariate sulle matrici di presenza/ assenza, integrate con i dati chimici e fisici e di produttività, hannoevidenziato l’esistenza di un sensibile differenziamento delle comunità. Le differenze maggiori riguardano il lago Pratignanoe potrebbero essere dovute al pH acido ed alla minore concentrazione di ossigeno disciolto, caratteristici di un bacino adavanzato grado di maturità.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris