Sono state analizzate le comunità litorali a macroinvertebrati del lago Baccio, nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Il lago Baccio ha profondità massima di 4 m, abbondante vegetazione riparia ma lo specchio d’acqua è libero. I campionamenti, di tipo qualitativo, sono stati effettuati nell'estate 2000, 2001 e 2006. In ogni occasione sono stati misurati temperatura, conducibilità, ossigeno disciolto e pH. Complessivamente sono stati rinvenuti 50 taxa. L'elevata valenza ecologica del bacino suggerisce l'opportunità di innalzare il livello di protezione ambientale del Lago Baccio.
Caratterizzazione della comunità macrozoobentonica dei bacini lacustri dell’Alto Appennino Modenese: il lago Baccio / Ansaloni, Ivano; Iotti, Mirko; E., Lugli; Simonini, Roberto. - STAMPA. - 250:(2009), pp. 89-97. (Intervento presentato al convegno Acque interne in Italia: uomo e natura tenutosi a Roma nel 28 marzo 2008).
Caratterizzazione della comunità macrozoobentonica dei bacini lacustri dell’Alto Appennino Modenese: il lago Baccio.
ANSALONI, Ivano;IOTTI, Mirko;SIMONINI, Roberto
2009
Abstract
Sono state analizzate le comunità litorali a macroinvertebrati del lago Baccio, nel Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Il lago Baccio ha profondità massima di 4 m, abbondante vegetazione riparia ma lo specchio d’acqua è libero. I campionamenti, di tipo qualitativo, sono stati effettuati nell'estate 2000, 2001 e 2006. In ogni occasione sono stati misurati temperatura, conducibilità, ossigeno disciolto e pH. Complessivamente sono stati rinvenuti 50 taxa. L'elevata valenza ecologica del bacino suggerisce l'opportunità di innalzare il livello di protezione ambientale del Lago Baccio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris