Il contributo si sofferma, in una prima parte, sul processo di istituzionalizzazione dell’attività conoscitiva avviato, nel corso degli anni ’80 del novecento, intorno al progetto di riforma e di rilancio del ruolo di governo della Presidenza del Consiglio, da un lato, ed alle esigenze di razionalizzazione e coordinamento della spesa pubblica evidenziate dalla “crisi fiscale” dall’altro. Fa il punto, poi, sullo stato di avanzamento dei sistemi informativi informatizzati istituiti presso le diverse amministrazioni ministeriali, non più come meri sistemi gestionali, come nelle precedenti esperienze di automazione della p.a., ma per la raccolta ed organizzazione delle conoscenze necessarie per le scelte di programmazione e di governo dei settori, analizzandone l’organizzazione, le relazioni con l’apparato amministrativo e le organizzazioni sociali di riferimento, il rapporto con le Regioni. Emergono linee ancora contraddittorie circa lo sviluppo di un sistema informativo pubblico unitario, su basi di collaborazione tra i diversi apparati pubblici, o invece la prevalenza di impostazioni centralistiche e settoriali, nonché la pregiudizievole incidenza sull’obiettivo unitario anzidetto della lentezza del processo di innovazione.
Il sistema informativo pubblico / Guerra, Maria Paola. - STAMPA. - (1989), pp. 299-310.
Il sistema informativo pubblico
GUERRA, Maria Paola
1989
Abstract
Il contributo si sofferma, in una prima parte, sul processo di istituzionalizzazione dell’attività conoscitiva avviato, nel corso degli anni ’80 del novecento, intorno al progetto di riforma e di rilancio del ruolo di governo della Presidenza del Consiglio, da un lato, ed alle esigenze di razionalizzazione e coordinamento della spesa pubblica evidenziate dalla “crisi fiscale” dall’altro. Fa il punto, poi, sullo stato di avanzamento dei sistemi informativi informatizzati istituiti presso le diverse amministrazioni ministeriali, non più come meri sistemi gestionali, come nelle precedenti esperienze di automazione della p.a., ma per la raccolta ed organizzazione delle conoscenze necessarie per le scelte di programmazione e di governo dei settori, analizzandone l’organizzazione, le relazioni con l’apparato amministrativo e le organizzazioni sociali di riferimento, il rapporto con le Regioni. Emergono linee ancora contraddittorie circa lo sviluppo di un sistema informativo pubblico unitario, su basi di collaborazione tra i diversi apparati pubblici, o invece la prevalenza di impostazioni centralistiche e settoriali, nonché la pregiudizievole incidenza sull’obiettivo unitario anzidetto della lentezza del processo di innovazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris