Il contributo analizza la giurisprudenza dei T.A.R. in aree del contenzioso in cui sono stati più significativamente coinvolti gli Enti Locali, nel primo decennio di attività del nuovo giudice amministrativo “locale”. Si tratta di ambiti di particolare rilevanza nella dinamica dei rapporti tra cittadini e istituzioni (come, ad esempio, la tematica degli interessi diffusi) e con riguardo allo sviluppo delle relazioni centro-periferia (in particolare, la potestà di autoorganizzazione dell’ente locale e il sistema dei controlli sulle autonomie locali). L’indagine si incentra direttamente sul ruolo esplicato dai T.A.R., nell’arco temporale considerato, nei rapporti centro-periferia del sistema politico-amministrativo, con attenzione tuttavia, da questa prospettiva, alla caratterizzazione del nuovo giudice nell’ambito del sistema di giustizia amministrativa.
I Tribunali amministrativi regionali e le autonomie locali / Guerra, Maria Paola. - STAMPA. - 2 (TOMI I E II):(1984), pp. 613-661.
I Tribunali amministrativi regionali e le autonomie locali
GUERRA, Maria Paola
1984
Abstract
Il contributo analizza la giurisprudenza dei T.A.R. in aree del contenzioso in cui sono stati più significativamente coinvolti gli Enti Locali, nel primo decennio di attività del nuovo giudice amministrativo “locale”. Si tratta di ambiti di particolare rilevanza nella dinamica dei rapporti tra cittadini e istituzioni (come, ad esempio, la tematica degli interessi diffusi) e con riguardo allo sviluppo delle relazioni centro-periferia (in particolare, la potestà di autoorganizzazione dell’ente locale e il sistema dei controlli sulle autonomie locali). L’indagine si incentra direttamente sul ruolo esplicato dai T.A.R., nell’arco temporale considerato, nei rapporti centro-periferia del sistema politico-amministrativo, con attenzione tuttavia, da questa prospettiva, alla caratterizzazione del nuovo giudice nell’ambito del sistema di giustizia amministrativa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris