Negli ambienti d'auto moderni si assiste ad una sempre crescente proliferazione di sistemi per l'informazione, l'intrattenimento e il supporto alla guida. L'introduzione di tali sistemi pone non poche difficoltà legate all'interferenza con l'attività primaria della guida, alla facilità d'uso e alle modalità d'interazione. Il progetto europeo COMUNICAR ha come oggetto la realizzazione di un prototipo d'interfaccia multimediale di bordo che integri al suo interno un gran numero di servizi e tecnologie allo stato dell'arte e realizzi modalità d'interazione veicolo-guidatore innovative, con caratteristiche di elevata usabilità e sicurezza. Per realizzare tali obiettivi COMUNICAR adotta, ad iniziare dalle sue fasi preliminari, una strategia di progettazione centrata sull'utente. In questo lavoro verranno esposti in particolare metodo e risultati relativi alla fase di rilevazione di bisogni dell'utenza
Fasi iniziali della progettazione centrata sull'utente per sistemi multimediali d'auto / Mariani, Michele; Montanari, Roberto; Bagnara, S.. - STAMPA. - (2001), pp. nn-nn. (Intervento presentato al convegno L'ergonomia nella Società dell'Informazione tenutosi a Firenze nel 26-28 Settembre 2001).
Fasi iniziali della progettazione centrata sull'utente per sistemi multimediali d'auto
MARIANI, Michele;MONTANARI, Roberto;
2001
Abstract
Negli ambienti d'auto moderni si assiste ad una sempre crescente proliferazione di sistemi per l'informazione, l'intrattenimento e il supporto alla guida. L'introduzione di tali sistemi pone non poche difficoltà legate all'interferenza con l'attività primaria della guida, alla facilità d'uso e alle modalità d'interazione. Il progetto europeo COMUNICAR ha come oggetto la realizzazione di un prototipo d'interfaccia multimediale di bordo che integri al suo interno un gran numero di servizi e tecnologie allo stato dell'arte e realizzi modalità d'interazione veicolo-guidatore innovative, con caratteristiche di elevata usabilità e sicurezza. Per realizzare tali obiettivi COMUNICAR adotta, ad iniziare dalle sue fasi preliminari, una strategia di progettazione centrata sull'utente. In questo lavoro verranno esposti in particolare metodo e risultati relativi alla fase di rilevazione di bisogni dell'utenzaPubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris