L'Autore dimostra l'illegittimità costituzionale della normativa del 2002 sul falso in bilancio, la quale ha reso più mite il regime di detto reato. Nello scritto sostiene poi che la Corte costituzionale deve censurare anche le norme penali più favorevoli e perciò pure la disciplina in oggetto, pur riconoscendosi il disagio in cui venga a trovarsi il giudice costituzionale nel caso specifico in esame.
Una declaratoria di incostituzionalità difficile ma doverosa / Gemma, Gladio. - STAMPA. - (2005), pp. 201-209. (Intervento presentato al convegno Ai confini del "favor rei". Il falso in bilancio davanti alle Corti costituzionale e di giustizia tenutosi a Ferrara nel 6 maggio 2005).
Una declaratoria di incostituzionalità difficile ma doverosa
GEMMA, Gladio
2005
Abstract
L'Autore dimostra l'illegittimità costituzionale della normativa del 2002 sul falso in bilancio, la quale ha reso più mite il regime di detto reato. Nello scritto sostiene poi che la Corte costituzionale deve censurare anche le norme penali più favorevoli e perciò pure la disciplina in oggetto, pur riconoscendosi il disagio in cui venga a trovarsi il giudice costituzionale nel caso specifico in esame.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris