La fibronectina è una macroglicoproteina presente sulle cellule e nella matrice extracellulare, in grado di legarsi a differenti substrati quali fibrina, collagene, superfici cellulari e glicosaminoglicani. E' presente pure, in forma solubile, nel plasma dove svolge attività opsonizzante. Vengono riferite le conoscenze attuali sulla struttura e sulle attività biologiche della proteina. Gli autori, inoltre, riferiscono sulla distribuzione della fibronectina in varie condizioni patologiche e sulle possibili applicazioni terapeutiche.
La fibronectina: conoscenze attuali / Barbieri, F.; Manzini, C. U.; Federico, Massimo. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ MEDICO-CHIRURGICA DI MODENA. - ISSN 0366-3434. - STAMPA. - 84:(1984), pp. 27-36.
La fibronectina: conoscenze attuali
FEDERICO, Massimo
1984
Abstract
La fibronectina è una macroglicoproteina presente sulle cellule e nella matrice extracellulare, in grado di legarsi a differenti substrati quali fibrina, collagene, superfici cellulari e glicosaminoglicani. E' presente pure, in forma solubile, nel plasma dove svolge attività opsonizzante. Vengono riferite le conoscenze attuali sulla struttura e sulle attività biologiche della proteina. Gli autori, inoltre, riferiscono sulla distribuzione della fibronectina in varie condizioni patologiche e sulle possibili applicazioni terapeutiche.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris