L'elaborato è il capitolo sesto della II edizione del volume Il diritto dei beni culturali, e descrive analiticamente il trattamento fiscale riservato dal legislatore a questo particolare settore. Partendo dal favor del legislatore fiscale, vengono esaminate le agevolazioni ed esenzioni relative alle principali imposte, invero comuni a tutto il cosiddetto Terzo Settore, con alcune disposizioni settoriali (v. per es. il "mecenatismo"). Viene inoltre dato conto della necessità di controlli, da parte dell'Amministrazione finanziaria, per arginare forme di abuso o di evasione fiscale.
Il regime fiscale (dei beni culturali) / Fregni, Maria Cecilia. - STAMPA. - (2006), pp. 227-250.
Il regime fiscale (dei beni culturali)
FREGNI, Maria Cecilia
2006
Abstract
L'elaborato è il capitolo sesto della II edizione del volume Il diritto dei beni culturali, e descrive analiticamente il trattamento fiscale riservato dal legislatore a questo particolare settore. Partendo dal favor del legislatore fiscale, vengono esaminate le agevolazioni ed esenzioni relative alle principali imposte, invero comuni a tutto il cosiddetto Terzo Settore, con alcune disposizioni settoriali (v. per es. il "mecenatismo"). Viene inoltre dato conto della necessità di controlli, da parte dell'Amministrazione finanziaria, per arginare forme di abuso o di evasione fiscale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris