Viene descritto l'importante strumento politico-giudiziario esercitato alla curia stratigoziale mediante il quale venivano congelati i provvedimenti dell'autorità centrale o dei suoi rappresentanti che risultassero in contrasto con i diritti e le prerogative della comunità messinese. Un caso tipico è quello registrato nel 1630 in materia di Università. Decisivi appaiono il ruolo dei giuristi e i loro legami con i gruppi dirigenti cittadini.

La controversia del 1630 sullo Studium: politica e amministrazione della giustizia a Messina tra Cinque e Seicento / Tavilla, Carmelo Elio. - In: ARCHIVIO STORICO MESSINESE. - ISSN 1122-701X. - STAMPA. - 59:(1991), pp. 5-74.

La controversia del 1630 sullo Studium: politica e amministrazione della giustizia a Messina tra Cinque e Seicento

TAVILLA, Carmelo Elio
1991

Abstract

Viene descritto l'importante strumento politico-giudiziario esercitato alla curia stratigoziale mediante il quale venivano congelati i provvedimenti dell'autorità centrale o dei suoi rappresentanti che risultassero in contrasto con i diritti e le prerogative della comunità messinese. Un caso tipico è quello registrato nel 1630 in materia di Università. Decisivi appaiono il ruolo dei giuristi e i loro legami con i gruppi dirigenti cittadini.
1991
59
5
74
La controversia del 1630 sullo Studium: politica e amministrazione della giustizia a Messina tra Cinque e Seicento / Tavilla, Carmelo Elio. - In: ARCHIVIO STORICO MESSINESE. - ISSN 1122-701X. - STAMPA. - 59:(1991), pp. 5-74.
Tavilla, Carmelo Elio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tavilla - Controv 1630.pdf

Open access

Descrizione: Controversia 1630
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 35.88 MB
Formato Adobe PDF
35.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/624497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact