Dopo una iniziale descrizione della natura del diritto del beneficiario, della capacità del contraente a compiere l'atto di designazione e di quella del beneficiario di ricevere il beneficio, si anallizzano le modalità di designazione, soffermandosi in particolare sulla designazione fatta per testamento. Vengono quindi esaminate le modalità di revoca dell'atto di designazione ed i casi di decadenza del beneficiario dal beneficio. Nel paragrafo conclusivo si analizza infine il disposto dell'art. 1923 c.civ., dando altresì conto delle più recenti tendenze giurisprudenziali in materia di rapporti tra assicurazione sulla vita e fallimento del contraente.
La designazione del beneficiario di assicurazione sulla vita / Vernizzi, Simone. - ELETTRONICO. - II:(2009), pp. 871-886.
La designazione del beneficiario di assicurazione sulla vita
VERNIZZI, Simone
2009
Abstract
Dopo una iniziale descrizione della natura del diritto del beneficiario, della capacità del contraente a compiere l'atto di designazione e di quella del beneficiario di ricevere il beneficio, si anallizzano le modalità di designazione, soffermandosi in particolare sulla designazione fatta per testamento. Vengono quindi esaminate le modalità di revoca dell'atto di designazione ed i casi di decadenza del beneficiario dal beneficio. Nel paragrafo conclusivo si analizza infine il disposto dell'art. 1923 c.civ., dando altresì conto delle più recenti tendenze giurisprudenziali in materia di rapporti tra assicurazione sulla vita e fallimento del contraente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris