Questo lavoro rappresenta un tentativo di valutare l’uso di uno strumento SW per la modellazione e lasimulazione a supporto delle attività tipiche che un Project Manager esegue per la conduzione di unprogetto per potenziarne le capacità. In particolare verrà rappresentata e trattata la attività diprogrammazione delle attività, schedulazione delle risorse umane e definizione in squadre, lapianificazione dei costi e loro controllo, nonché le attività periodiche di controllo avanzamento ed i relativiinterventi correttivi. La struttura, lo strumento, le logiche, le determinazioni e terminologia usata nellamodellazione saranno ispirate ai metodi degli SPR: PERT, CPM, Man Scheduling, ecc., di cui si è cercatodi acquisire le prerogative, ispirati dalle necessità del contesto della nostra ipotesi, e dalle opportunitàofferte dall’uso dell’applicativo di simulazione. L’ipotesi di processo o progetto cui si è fatto riferimento èquella di predisposizione di un preventivo e relativa fornitura di equipaggiamenti ed impianti di produzioneper il settore ceramico, a partire dal recepimento ed elaborazione nel sistema aziendale di una richiestafornitura e delle relative specifiche, scelta dettata, da un lato per una certa conoscenza diretta dellecaratteristiche di tali sistemi produttivi e delle aziende di impiantistica nel settore, e quindi, una maggiorepossibilità di validazione dell’esempio, per altri aspetti, per la considerazione che l’onere dirappresentazione in un modello di simulazione del flusso delle attività correlate a questo contesto, intermini di tempo, costo ed impegno, avesse opportunità di essere ammortizzato in relazione alle analogieche presentano le diverse richieste di fornitura, configurandosi un aspetto di parziale ripetibilità strutturale,anche se in apparente contrasto con le caratteristiche di unicità che ogni progetto presenta, secondo ladefinizione propria delle trattazioni sul Project Management (PM). L’utilizzo dell’applicativo di simulazionegeneral purpose è abbordabile anche per le piccole aziende di fornitura impiantistica, particolarmentenumerose nel contesto italiano. Il pacchetto SW utilizzato è Arena della Rockwell.
Valutazione dell’uso di un Applicativo di Simulazione di Processi Generico a Supporto delle Tecniche dei SPR quali PERT e CPM / Gallo, Sergio Amedeo; Melloni, Riccardo. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 26.pdf 1-26.pdf 14. (Intervento presentato al convegno XXXIV CONVEGNO NAZIONALE ANIMP-OICE-UAMI tenutosi a Isola D'Elba nel 26 - 28 Aprile 2007).
Valutazione dell’uso di un Applicativo di Simulazione di Processi Generico a Supporto delle Tecniche dei SPR quali PERT e CPM
GALLO, Sergio Amedeo;MELLONI, Riccardo
2007
Abstract
Questo lavoro rappresenta un tentativo di valutare l’uso di uno strumento SW per la modellazione e lasimulazione a supporto delle attività tipiche che un Project Manager esegue per la conduzione di unprogetto per potenziarne le capacità. In particolare verrà rappresentata e trattata la attività diprogrammazione delle attività, schedulazione delle risorse umane e definizione in squadre, lapianificazione dei costi e loro controllo, nonché le attività periodiche di controllo avanzamento ed i relativiinterventi correttivi. La struttura, lo strumento, le logiche, le determinazioni e terminologia usata nellamodellazione saranno ispirate ai metodi degli SPR: PERT, CPM, Man Scheduling, ecc., di cui si è cercatodi acquisire le prerogative, ispirati dalle necessità del contesto della nostra ipotesi, e dalle opportunitàofferte dall’uso dell’applicativo di simulazione. L’ipotesi di processo o progetto cui si è fatto riferimento èquella di predisposizione di un preventivo e relativa fornitura di equipaggiamenti ed impianti di produzioneper il settore ceramico, a partire dal recepimento ed elaborazione nel sistema aziendale di una richiestafornitura e delle relative specifiche, scelta dettata, da un lato per una certa conoscenza diretta dellecaratteristiche di tali sistemi produttivi e delle aziende di impiantistica nel settore, e quindi, una maggiorepossibilità di validazione dell’esempio, per altri aspetti, per la considerazione che l’onere dirappresentazione in un modello di simulazione del flusso delle attività correlate a questo contesto, intermini di tempo, costo ed impegno, avesse opportunità di essere ammortizzato in relazione alle analogieche presentano le diverse richieste di fornitura, configurandosi un aspetto di parziale ripetibilità strutturale,anche se in apparente contrasto con le caratteristiche di unicità che ogni progetto presenta, secondo ladefinizione propria delle trattazioni sul Project Management (PM). L’utilizzo dell’applicativo di simulazionegeneral purpose è abbordabile anche per le piccole aziende di fornitura impiantistica, particolarmentenumerose nel contesto italiano. Il pacchetto SW utilizzato è Arena della Rockwell.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris