In questo lavoro gli autori cercano di ricostruire lo schema teorico che ha contribuito a delineare negli ultimi anni le politiche economiche e sociali dei governi di centro-sinistra. La tesi dell'articolo è che l'importante opera di aggiustamento fiscale che ha consentito all'economia italiana di entrare a far parte dell'Unione Monetaria è stata sorretta, interpretata e giustificata da una cornice teorica monetarista. La tesi sostenuta è che tale riferimento non solo non è affatto necessario, ma anzi ostacola la percezione delle politiche di riforma necessarie per promuovere lo sviluppo. Una prospettica teorica alternativa consente una maggiore attenzione sia ai costi sociali del risanamento, sia all'influenza negativa della politica monetaria sulle variabili reali.
Vizi e virtù del monetarismo democratico: un promemoria per una discussione sulle politiche economiche e sociali / Ginzburg, Andrea; Ribba, Antonio. - In: GE. - ISSN 1592-8624. - STAMPA. - 2:(2001), pp. 89-122.
Vizi e virtù del monetarismo democratico: un promemoria per una discussione sulle politiche economiche e sociali
GINZBURG, Andrea;RIBBA, Antonio
2001
Abstract
In questo lavoro gli autori cercano di ricostruire lo schema teorico che ha contribuito a delineare negli ultimi anni le politiche economiche e sociali dei governi di centro-sinistra. La tesi dell'articolo è che l'importante opera di aggiustamento fiscale che ha consentito all'economia italiana di entrare a far parte dell'Unione Monetaria è stata sorretta, interpretata e giustificata da una cornice teorica monetarista. La tesi sostenuta è che tale riferimento non solo non è affatto necessario, ma anzi ostacola la percezione delle politiche di riforma necessarie per promuovere lo sviluppo. Una prospettica teorica alternativa consente una maggiore attenzione sia ai costi sociali del risanamento, sia all'influenza negativa della politica monetaria sulle variabili reali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris