Lo scopo finale dello studio è la stesura di un curricolo didattico integrato aula-online sulle dinamiche di gruppo, utile alle ‘formande’ insegnanti per poter gestire, con competenza, un gruppo e le sue dinamiche nei contesti scolastici. Come è apparso chiaramente alla fine della prima fase del progetto, quella dell’analisi della sitografia esistente, è possibile introdurre i forum di discussione anche nei corsi a forte radicamento esperenziale ‘diretto’ (non mediato dal computer), come quelli sulle dinamiche appunto (Scaratti, Barbieri, 2005). Il forum costituisce il presupposto fondativo di una comunità che oltre alle sue caratteristiche di fisicità (nell’aula) acquisisce una doppia identità, evanescente ma altrettanto forte nel virtual environment (Cesarei, Martini, 2005).Nella seconda fase della ricerca, si è passati alla stesura del curricolo di didattica innovativa, sulle dinamiche di gruppo a vertice psico-dinamico, che si prefigge di preparare gli studenti a saper cogliere le diverse variabili di un gruppo, man mano che si manifestano, e di essere in grado di gestirle efficacemente (task-oriented).La validità del curricolo viene infine testata nella terza fase della ricerca: in piccolo gruppo e in grande gruppo. Focus group sono condotti al fine di rilevare i nodi cruciali dell’attività didattica: i contenuti realmente ‘passati’, il clima d’aula, le difficoltà incontrate, le implicazioni di una metodologia ‘diversa’ dagli altri corsi della Facoltà. Per socializzare, e co-costruire, tra l’altro, un processo di riflessione teorica sul modello implementato e realizzare aggiustamenti e nuovi percorsi potenziati. Tra i finding più significativi, nel corso integrato tra didattica d’aula e quella online risulta innovativo anche il ruolo che si delinea per il docente ( Rohfeld & Hiemstra, 1995; Paulsen, 1995; Collins & Berge, 1996),
Innovazione tra tecnologia e didattica attiva: il caso di un curricolo di Dinamica di Gruppo / Mineo, Roberta. - ELETTRONICO. - 1:(2007), pp. 459-472. (Intervento presentato al convegno Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia – Didattica e integrazione del sapere psicologico tenutosi a padova nel 2-3 feb 2007).
Innovazione tra tecnologia e didattica attiva: il caso di un curricolo di Dinamica di Gruppo
MINEO, Roberta
2007
Abstract
Lo scopo finale dello studio è la stesura di un curricolo didattico integrato aula-online sulle dinamiche di gruppo, utile alle ‘formande’ insegnanti per poter gestire, con competenza, un gruppo e le sue dinamiche nei contesti scolastici. Come è apparso chiaramente alla fine della prima fase del progetto, quella dell’analisi della sitografia esistente, è possibile introdurre i forum di discussione anche nei corsi a forte radicamento esperenziale ‘diretto’ (non mediato dal computer), come quelli sulle dinamiche appunto (Scaratti, Barbieri, 2005). Il forum costituisce il presupposto fondativo di una comunità che oltre alle sue caratteristiche di fisicità (nell’aula) acquisisce una doppia identità, evanescente ma altrettanto forte nel virtual environment (Cesarei, Martini, 2005).Nella seconda fase della ricerca, si è passati alla stesura del curricolo di didattica innovativa, sulle dinamiche di gruppo a vertice psico-dinamico, che si prefigge di preparare gli studenti a saper cogliere le diverse variabili di un gruppo, man mano che si manifestano, e di essere in grado di gestirle efficacemente (task-oriented).La validità del curricolo viene infine testata nella terza fase della ricerca: in piccolo gruppo e in grande gruppo. Focus group sono condotti al fine di rilevare i nodi cruciali dell’attività didattica: i contenuti realmente ‘passati’, il clima d’aula, le difficoltà incontrate, le implicazioni di una metodologia ‘diversa’ dagli altri corsi della Facoltà. Per socializzare, e co-costruire, tra l’altro, un processo di riflessione teorica sul modello implementato e realizzare aggiustamenti e nuovi percorsi potenziati. Tra i finding più significativi, nel corso integrato tra didattica d’aula e quella online risulta innovativo anche il ruolo che si delinea per il docente ( Rohfeld & Hiemstra, 1995; Paulsen, 1995; Collins & Berge, 1996),File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
atti conv PD didattica Psi 07.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
5.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris