La generazione elettrica mediante dispositivi ad effetto Peltier è efficace e competitiva in situazioni di alimentazione di apparecchi delocalizzati a basso assorbimento di potenza.Lo studio svolto riguarda l'accoppiamento di microgeneratori ad effetto Peltier e contatori di consumo termico applicabili alle terminazioni radianti di un impianto di riscaldamento centralizzato con distribuzione a colonne montanti. Misurare il calore fornito alle varie unità abitative di un condominio può infatti richiedere l'installazione di un gran numero di contatori, fino ad uno per ogni corpo radiante, rendendo così onerosa la manutenzione relativa alla sostituzione periodica delle batterie e pregiudicando l’affidabilità generale del sistema di contabilizzazione.L'effetto Peltier può essere sfruttato per alimentare un contatore di calore in virtù della differenza di temperatura esistente tra il fluido termovettore dell’impianto, che scorre nel corpo radiante monitorato, e l’ambiente riscaldato. Si può così produrre l'energia elettrica necessaria a rendere il contatore un dispositivo stand-alone autoalimentato, senza bisogno di connessioni alla rete elettrica o di batterie chimiche da sostituire periodicamente. La minore manutenzione richiesta può così favorire la diffusione della contabilizzazione dell'energia per il riscaldamento, che è fondamentale per incentivare gli utenti al risparmio energetico.Il presente studio si è focalizzato sulle strategie di dimensionamento ed ottimizzazione del microgeneratore in oggetto, utilizzando a tal scopo metodologie di modellazione a parametri concentrati e considerando diverse configurazioni del dispositivo. Il progetto è stato sviluppato prendendo a riferimento componentistica commerciale ovunque possibile, in modo da garantire ridotti costi di fabbricazione ed affidabilità adeguata.
Microgeneratori ad effetto Peltier per dispositivi di contabilizzazione termica / Bertocchi, Luca; Libbra, Antonio; Muscio, Alberto. - STAMPA. - (2008), pp. 609-614. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso Nazionale sulla Trasmissione del Calore tenutosi a Palermo nel 23-25 Giugno 2008).
Microgeneratori ad effetto Peltier per dispositivi di contabilizzazione termica
BERTOCCHI, Luca;LIBBRA, Antonio;MUSCIO, Alberto
2008
Abstract
La generazione elettrica mediante dispositivi ad effetto Peltier è efficace e competitiva in situazioni di alimentazione di apparecchi delocalizzati a basso assorbimento di potenza.Lo studio svolto riguarda l'accoppiamento di microgeneratori ad effetto Peltier e contatori di consumo termico applicabili alle terminazioni radianti di un impianto di riscaldamento centralizzato con distribuzione a colonne montanti. Misurare il calore fornito alle varie unità abitative di un condominio può infatti richiedere l'installazione di un gran numero di contatori, fino ad uno per ogni corpo radiante, rendendo così onerosa la manutenzione relativa alla sostituzione periodica delle batterie e pregiudicando l’affidabilità generale del sistema di contabilizzazione.L'effetto Peltier può essere sfruttato per alimentare un contatore di calore in virtù della differenza di temperatura esistente tra il fluido termovettore dell’impianto, che scorre nel corpo radiante monitorato, e l’ambiente riscaldato. Si può così produrre l'energia elettrica necessaria a rendere il contatore un dispositivo stand-alone autoalimentato, senza bisogno di connessioni alla rete elettrica o di batterie chimiche da sostituire periodicamente. La minore manutenzione richiesta può così favorire la diffusione della contabilizzazione dell'energia per il riscaldamento, che è fondamentale per incentivare gli utenti al risparmio energetico.Il presente studio si è focalizzato sulle strategie di dimensionamento ed ottimizzazione del microgeneratore in oggetto, utilizzando a tal scopo metodologie di modellazione a parametri concentrati e considerando diverse configurazioni del dispositivo. Il progetto è stato sviluppato prendendo a riferimento componentistica commerciale ovunque possibile, in modo da garantire ridotti costi di fabbricazione ed affidabilità adeguata.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris