Un dispositivo compatto per la misura della diffusività termica di materiali solidi, basato sul metodo di Angstroem, è in corso di sviluppo presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile di Modena.Il metodo di Angstroem prevede che la diffusività termica del materiale venga determinata sulla base delle modalità di propagazione di onde termiche periodiche stabilizzate in un campione con elevato allungamento. Il dispositivo in esame si basa su una particolare modifica del metodo di Angstroem, nella quale le onde termiche sono prodotte tramite una sorgente a cella di Peltier in grado di generare una sinusoide di temperatura perfetta e con valore medio di oscillazione impostabile a piacere, eventualmente pari al valore ambiente. Tale approccio consente una preparazione ed uno svolgimento degli esperimenti non particolarmente onerosi, nonché procedure di analisi dei dati relativamente semplici e, verosimilmente, alla portata di operatori senza preparazione specifica.Per rendere agevole e user-friendly il dispositivo allo studio, si è perseguita la massima integrazione delle routine di gestione degli esperimenti e di analisi dei dati, implementate nell’ambiente di programmazione LabView di National Instruments.In questo articolo si fornisce una presentazione dettagliata del dispositivo e dei risultati preliminari ottenuti su campioni precedentemente caratterizzati mediante tecniche e sistemi differenti.
Un dispositivo compatto per la misura della diffusività termica mediante il metodo di Angstroem / G., Sartori; L., Tarozzi; Muscio, Alberto. - STAMPA. - -:(2006), pp. 89-103. (Intervento presentato al convegno XII CONVEGNO A.I.P.T. - associazione Italiana Proprietà Termofisiche tenutosi a Vicenza nel 29 Settembre 2006).
Un dispositivo compatto per la misura della diffusività termica mediante il metodo di Angstroem
MUSCIO, Alberto
2006
Abstract
Un dispositivo compatto per la misura della diffusività termica di materiali solidi, basato sul metodo di Angstroem, è in corso di sviluppo presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile di Modena.Il metodo di Angstroem prevede che la diffusività termica del materiale venga determinata sulla base delle modalità di propagazione di onde termiche periodiche stabilizzate in un campione con elevato allungamento. Il dispositivo in esame si basa su una particolare modifica del metodo di Angstroem, nella quale le onde termiche sono prodotte tramite una sorgente a cella di Peltier in grado di generare una sinusoide di temperatura perfetta e con valore medio di oscillazione impostabile a piacere, eventualmente pari al valore ambiente. Tale approccio consente una preparazione ed uno svolgimento degli esperimenti non particolarmente onerosi, nonché procedure di analisi dei dati relativamente semplici e, verosimilmente, alla portata di operatori senza preparazione specifica.Per rendere agevole e user-friendly il dispositivo allo studio, si è perseguita la massima integrazione delle routine di gestione degli esperimenti e di analisi dei dati, implementate nell’ambiente di programmazione LabView di National Instruments.In questo articolo si fornisce una presentazione dettagliata del dispositivo e dei risultati preliminari ottenuti su campioni precedentemente caratterizzati mediante tecniche e sistemi differenti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris