La collaborazione di tre laboratori ha permesso di utilizzare differenti tecniche di misura della diffusività termica, alcune fototermiche, altre termografiche, applicandole ad un campione di acciaio AISI 304. Lo scopo è quello di mettere a confronto le tecniche termografiche con quelle fototermiche, quest'ultime considerate di riferimento, al fine di utilizzare in campo le prime con uno specificato grado di attendibilità. Si descrive brevemente ogni singola tecnica e alla fine viene compilata una tabella di risultati con la stima dell'errore, in modo da dare una valutazione oggettiva dell’affidabilità delle varie misure.
Tecniche fototermiche e termografiche per la misura della diffusività / P. G., Bison; F., Cernuschi; E., Grinzato; S., Marinetti; Muscio, Alberto. - STAMPA. - -(2005), pp. 15-30. ((Intervento presentato al convegno XI CONVEGNO A.I.P.T. - associazione Italiana Proprietà Termofisiche tenutosi a Modena nel 23 Settembre 2009.
Data di pubblicazione: | 2005 |
Titolo: | Tecniche fototermiche e termografiche per la misura della diffusività |
Autore/i: | P. G., Bison; F., Cernuschi; E., Grinzato; S., Marinetti; Muscio, Alberto |
Autore/i UNIMORE: | |
Nome del convegno: | XI CONVEGNO A.I.P.T. - associazione Italiana Proprietà Termofisiche |
Luogo del convegno: | Modena |
Data del convegno: | 23 Settembre 2009 |
Volume: | - |
Pagina iniziale: | 15 |
Pagina finale: | 30 |
Citazione: | Tecniche fototermiche e termografiche per la misura della diffusività / P. G., Bison; F., Cernuschi; E., Grinzato; S., Marinetti; Muscio, Alberto. - STAMPA. - -(2005), pp. 15-30. ((Intervento presentato al convegno XI CONVEGNO A.I.P.T. - associazione Italiana Proprietà Termofisiche tenutosi a Modena nel 23 Settembre 2009. |
Tipologia | Relazione in Atti di Convegno |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris