La categoria storiografica "darwinismo sociale" è stata usata in troppi modi generici e contraddittori per essere ancora di qualche utilità. Attraverso esempi tratti dalle scienze umane e sociali dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento, si dimostra l'enorme complessità degli usi che furono fatti, a torto o a ragione, delle idee di Darwin, o di quelle che gli venivano attribuite. Il darwinismo sociale non può essere ridotto né al razzismo né all'eugenetica né alle apologie della guerra né al privilegiamento della natura sulla cultura.
Biologia, scienze umane e "darwinismo sociale". Considerazioni contro una categoria storiografica dannosa / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - 13:(1988), pp. 113-134.
Biologia, scienze umane e "darwinismo sociale". Considerazioni contro una categoria storiografica dannosa.
LA VERGATA, Antonello
1988
Abstract
La categoria storiografica "darwinismo sociale" è stata usata in troppi modi generici e contraddittori per essere ancora di qualche utilità. Attraverso esempi tratti dalle scienze umane e sociali dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento, si dimostra l'enorme complessità degli usi che furono fatti, a torto o a ragione, delle idee di Darwin, o di quelle che gli venivano attribuite. Il darwinismo sociale non può essere ridotto né al razzismo né all'eugenetica né alle apologie della guerra né al privilegiamento della natura sulla cultura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris