Il grande fisiologo Claude Bernard non nutrì grandi simpatie né per il darwinisno né per l'evoluzionismo in generale. In realtà non comprese la teoria di Darwin, poiché il modo di pensare e l'impostazione ecologici di quest'ultimo non erano riconducibili all'impostazione sperimentale e deterministica strenuamente difesa da Bernard. Il contrasto fra modo di pensare fisiologico e modo di pensare ecologico si protrasse a lungo e fece sì che molti fisiologi, più "aperti" di Bernard, accettassero un generico evoluzionismo, ma non il meccanismo della selezione naturale.
Claude Bernard, "punti di vista fisiologici" ed economia della natura / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - (1982), pp. 284-313.
Claude Bernard, "punti di vista fisiologici" ed economia della natura
LA VERGATA, Antonello
1982
Abstract
Il grande fisiologo Claude Bernard non nutrì grandi simpatie né per il darwinisno né per l'evoluzionismo in generale. In realtà non comprese la teoria di Darwin, poiché il modo di pensare e l'impostazione ecologici di quest'ultimo non erano riconducibili all'impostazione sperimentale e deterministica strenuamente difesa da Bernard. Il contrasto fra modo di pensare fisiologico e modo di pensare ecologico si protrasse a lungo e fece sì che molti fisiologi, più "aperti" di Bernard, accettassero un generico evoluzionismo, ma non il meccanismo della selezione naturale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris