Il contributo prende in esame le relazioni dei maestri iscritti all'Università di Padova come "discorsi pedagogici", tentativi di descrivere in modo riflesso e consapevole le esperienze educative delle quali erano co-protagonisti, insieme agli alunni, ai colleghi, ai superiori, al contesto sociale. Le relazioni sono sottoposte ad analisi intratestuale (struttura e dinamiche interne), intertestuale (collegamento esplciito e/o implicito con altri testi) ed extratestuale (elementi di contesto socioeconomico e politico-culturale).

Le relazioni degli studenti come modalità particolare di discorso pedagogico / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - (2007), pp. 43-116.

Le relazioni degli studenti come modalità particolare di discorso pedagogico

BARBIERI, Nicola
2007

Abstract

Il contributo prende in esame le relazioni dei maestri iscritti all'Università di Padova come "discorsi pedagogici", tentativi di descrivere in modo riflesso e consapevole le esperienze educative delle quali erano co-protagonisti, insieme agli alunni, ai colleghi, ai superiori, al contesto sociale. Le relazioni sono sottoposte ad analisi intratestuale (struttura e dinamiche interne), intertestuale (collegamento esplciito e/o implicito con altri testi) ed extratestuale (elementi di contesto socioeconomico e politico-culturale).
2007
Da maestri a direttori didattici. Esperienze scolastiche e di formazione universitaria nel Veneto del dopoguerra
9788882324940
Pensa Multimedia
ITALIA
Le relazioni degli studenti come modalità particolare di discorso pedagogico / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - (2007), pp. 43-116.
Barbieri, Nicola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbieri - testo finale emendato - 29 giugno 2006.doc

Accesso riservato

Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 219 kB
Formato Microsoft Word
219 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/618892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact