I distretti industriali, in quanto reti locali di piccole e medie imprese, devono la loro competitività a un insieme di relazioni economiche e legali di carattere sociale. Recentemente, le tecnologie di rete hanno prospettato significativi guadagni di efficienza in termini di riduzione dei costi di transazione e nuove opportunità commerciali. Una ricerca condotta sulla diffusione delle tecnologie di rete nei distretti italiani rivela che le piccole e medie imprese distrettuali utilizzano le reti elettroniche soprattutto per gestire i processi di condivisione della conoscenza. Nel presente articolo l'attenzione è posta specificamente su alcuni distretti della Lombardia e del Veneto, alla scopo di analizzare l'impatto che le tecnologie di rete stanno avendo sullo sviluppo economico locale.
Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un confronto fra Lombardia e Veneto / M., Chiarvesio; Minoja, Mario. - In: ARGOMENTI. - ISSN 1125-9116. - STAMPA. - 8:(2003), pp. 99-121.
Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un confronto fra Lombardia e Veneto
MINOJA, Mario
2003
Abstract
I distretti industriali, in quanto reti locali di piccole e medie imprese, devono la loro competitività a un insieme di relazioni economiche e legali di carattere sociale. Recentemente, le tecnologie di rete hanno prospettato significativi guadagni di efficienza in termini di riduzione dei costi di transazione e nuove opportunità commerciali. Una ricerca condotta sulla diffusione delle tecnologie di rete nei distretti italiani rivela che le piccole e medie imprese distrettuali utilizzano le reti elettroniche soprattutto per gestire i processi di condivisione della conoscenza. Nel presente articolo l'attenzione è posta specificamente su alcuni distretti della Lombardia e del Veneto, alla scopo di analizzare l'impatto che le tecnologie di rete stanno avendo sullo sviluppo economico locale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris