In diversi settori della produzione industriale si sta sempre piùaffermando l’esigenza di progettare e produrre prestandoattenzione all’impatto ambientale. In questo contesto si collocala direttiva RoHS (Restriction of the use of HazardousSubstances), finalizzata a ridurre o eliminare l’utilizzo di alcunesostanze definite come genericamente pericolose. Questo articolo affronta l’analisi sperimentale dei costi di adeguamento alla suddetta direttiva in un’impresa di piccole-medie dimensioni che realizza cablaggi su commessa, nella quale la direttiva ha significativamente modificato i cicli tecnologici di saldatura, che tradizionalmente venivano effettuati con leghe di saldatura al piombo ora bandite dal mercato. In particolare, si è focalizzata l’attenzione sulle voci di costo di adeguamento alla direttiva che sono risultate più significative: costi di modifica dei cicli tecnologici e costi di stoccaggio. I risultati ottenuti confermano l’elevata incidenza sui costi di produzione che la direttiva RoHS genera nel caso di una piccola-media impresa.
COSTI DI ADEGUAMENTO ALLA DIRETTIVA ROHS - ANALISI SPERIMENTALE SUI PROCESSI PRODUTTIVI CARATTERIZZATI DA SALDATURA LEAD FREE / Gamberini, Rita; Rimini, Bianca; Lolli, Francesco. - In: IMPIANTISTICA ITALIANA. - ISSN 0394-1582. - STAMPA. - 6:(2009), pp. 39-46.
COSTI DI ADEGUAMENTO ALLA DIRETTIVA ROHS - ANALISI SPERIMENTALE SUI PROCESSI PRODUTTIVI CARATTERIZZATI DA SALDATURA LEAD FREE
GAMBERINI, Rita;RIMINI, Bianca;LOLLI, Francesco
2009
Abstract
In diversi settori della produzione industriale si sta sempre piùaffermando l’esigenza di progettare e produrre prestandoattenzione all’impatto ambientale. In questo contesto si collocala direttiva RoHS (Restriction of the use of HazardousSubstances), finalizzata a ridurre o eliminare l’utilizzo di alcunesostanze definite come genericamente pericolose. Questo articolo affronta l’analisi sperimentale dei costi di adeguamento alla suddetta direttiva in un’impresa di piccole-medie dimensioni che realizza cablaggi su commessa, nella quale la direttiva ha significativamente modificato i cicli tecnologici di saldatura, che tradizionalmente venivano effettuati con leghe di saldatura al piombo ora bandite dal mercato. In particolare, si è focalizzata l’attenzione sulle voci di costo di adeguamento alla direttiva che sono risultate più significative: costi di modifica dei cicli tecnologici e costi di stoccaggio. I risultati ottenuti confermano l’elevata incidenza sui costi di produzione che la direttiva RoHS genera nel caso di una piccola-media impresa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris