I grippi formali di adolescenti (ad es., gruppi religiosi, gruppo sportivi) si distinguono dai gruppi informali per il fatto di includere forme di intervento da parte di operatori. Vi sono vari tipi di gruppi formali, in base sia alla presenza o meno di una frequentazione sia allo stile degli operatori. In particolare, un'inflenza fondamentale suig ruppo formali è data dalla distinzione tra intervento educativo e testimonianza: nel primo caso, lo stile è direttivo, nel senso caso si tratta invece di una promozione delle prospettive personali e dell'autonomia del gruppo. Il saggio presenta un'accurata descrizione, sostenuta da materiali di ricerca, dei diversi tipi di gruppi formali.
L'intervento nei gruppi formali / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1996), pp. 201-250.
L'intervento nei gruppi formali
BARALDI, Claudio
1996
Abstract
I grippi formali di adolescenti (ad es., gruppi religiosi, gruppo sportivi) si distinguono dai gruppi informali per il fatto di includere forme di intervento da parte di operatori. Vi sono vari tipi di gruppi formali, in base sia alla presenza o meno di una frequentazione sia allo stile degli operatori. In particolare, un'inflenza fondamentale suig ruppo formali è data dalla distinzione tra intervento educativo e testimonianza: nel primo caso, lo stile è direttivo, nel senso caso si tratta invece di una promozione delle prospettive personali e dell'autonomia del gruppo. Il saggio presenta un'accurata descrizione, sostenuta da materiali di ricerca, dei diversi tipi di gruppi formali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris