La teoria sistemica ha fornito uno dei più importanti contributi all'epistemologia delle scienze sociali nella seconda metà del ventesimo secolo. Tra le varie vrsionid ella teoria sistemica, spicca la teoria dei sistemi sociali, fondata sul concetto di comunicaizone e su un approccio di tipo costruttivista. Questa teoria considera l'epistemologia come un prodotto della riflessione del sistema della scienza e non come una riflessione ad esso esterna. Alcune distinzioni fondamentali in questa teoria sono quelle tra conoscenza e realtà, tra autonomia e differenza, tra struttura e controllo. In particolare, in base all'approccio costruttivista la conoscenza è dsitinta dalla realtà. Tuttavia si afferma anche che i sistemi "esistono": ciò non significa che possano esistere al di fuori di un'osservazione; il paradosso è che l'osservazione richiede un osservatore che richiede un'osservazione. La teoria dei sistemi sociali, inoltre, combina l'idea di autonomia operazionale dei sistemi con quella della differenza tra sistema ed ambiente, che è fondamentale per osservare il sistema stesso. Infine, in questa teoria, l'esistenza di strutture permette di realizzare l'autonomia operativa e non presuppone un "controllo" degli elementi, come invece viene postulato nella teoria sistemica che ri rifa alla cosiddetta cibernetica del primo ordine. Da queste considerazioni epistemologiche, vengono tratte alcune ultweriori considerazioni per la ricerca sociologica.
Il contributo dell'espistemologia sistemica alla conoscenza sociologica / Baraldi, Claudio; G., Piazzi. - STAMPA. - (1995), pp. 285-316.
Il contributo dell'espistemologia sistemica alla conoscenza sociologica
BARALDI, Claudio;
1995
Abstract
La teoria sistemica ha fornito uno dei più importanti contributi all'epistemologia delle scienze sociali nella seconda metà del ventesimo secolo. Tra le varie vrsionid ella teoria sistemica, spicca la teoria dei sistemi sociali, fondata sul concetto di comunicaizone e su un approccio di tipo costruttivista. Questa teoria considera l'epistemologia come un prodotto della riflessione del sistema della scienza e non come una riflessione ad esso esterna. Alcune distinzioni fondamentali in questa teoria sono quelle tra conoscenza e realtà, tra autonomia e differenza, tra struttura e controllo. In particolare, in base all'approccio costruttivista la conoscenza è dsitinta dalla realtà. Tuttavia si afferma anche che i sistemi "esistono": ciò non significa che possano esistere al di fuori di un'osservazione; il paradosso è che l'osservazione richiede un osservatore che richiede un'osservazione. La teoria dei sistemi sociali, inoltre, combina l'idea di autonomia operazionale dei sistemi con quella della differenza tra sistema ed ambiente, che è fondamentale per osservare il sistema stesso. Infine, in questa teoria, l'esistenza di strutture permette di realizzare l'autonomia operativa e non presuppone un "controllo" degli elementi, come invece viene postulato nella teoria sistemica che ri rifa alla cosiddetta cibernetica del primo ordine. Da queste considerazioni epistemologiche, vengono tratte alcune ultweriori considerazioni per la ricerca sociologica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris