Achille Ardigò ha prodotto una delle più importanti teorie sociologiche in Italia. Uno dei suoi interlocutori più importanti nel dibattito sociologico è stato il noto sociologo tedesco Niklas Luhmann, uno degli autori più importanti nella storia della sociologia, creatore e fautore della teoria dei sistemi sociali. Uno dei punti di contatto e insieme di attrito tra queste due teorie è il concetto di "persona", che in Ardigò ha un carattere sostanziale e quindi corrisponde all'individualità degli esseri umani, mentre per Luhmann è una costruzione sociale nella comunicazione. Il saggio riporta gli argoment delle due teorie, mettendoli a confronto, e sottolineando le differenze e le somiglianze tra i due approcci.
Sistemi sociali e persone. Achille Ardigò e la teoria di Niklas Luhmann / G., Piazzi; Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (1997), pp. 221-240.
Sistemi sociali e persone. Achille Ardigò e la teoria di Niklas Luhmann
BARALDI, Claudio
1997
Abstract
Achille Ardigò ha prodotto una delle più importanti teorie sociologiche in Italia. Uno dei suoi interlocutori più importanti nel dibattito sociologico è stato il noto sociologo tedesco Niklas Luhmann, uno degli autori più importanti nella storia della sociologia, creatore e fautore della teoria dei sistemi sociali. Uno dei punti di contatto e insieme di attrito tra queste due teorie è il concetto di "persona", che in Ardigò ha un carattere sostanziale e quindi corrisponde all'individualità degli esseri umani, mentre per Luhmann è una costruzione sociale nella comunicazione. Il saggio riporta gli argoment delle due teorie, mettendoli a confronto, e sottolineando le differenze e le somiglianze tra i due approcci.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris