Scopo del lavoro è la messa a punto di una metodologia di riferimento per la sintesi di pigmenti ceramici. Sono state valutate le variabili di processonella preparazione di un pigmento ceramico e le tecniche più opportune per la caratterizzazione chimico-fisica. Allo scopo è stato scelto un pigmento nero ferro-cromo di notevole interesse industriale.
Preparazione di un pigmento ceramico nero per calcinazione di miscele di ossidi o di polveri ottenute per co-precipitazione / Ferrari, Anna Maria; Manfredini, Tiziano; Monari, G.; Pellacani, Gian Carlo; Siligardi, Cristina. - In: CERAMICA INFORMAZIONE. - ISSN 0009-0271. - STAMPA. - 334:(1994), pp. 27-33.
Preparazione di un pigmento ceramico nero per calcinazione di miscele di ossidi o di polveri ottenute per co-precipitazione
FERRARI, Anna Maria;MANFREDINI, Tiziano;PELLACANI, Gian Carlo;SILIGARDI, Cristina
1994
Abstract
Scopo del lavoro è la messa a punto di una metodologia di riferimento per la sintesi di pigmenti ceramici. Sono state valutate le variabili di processonella preparazione di un pigmento ceramico e le tecniche più opportune per la caratterizzazione chimico-fisica. Allo scopo è stato scelto un pigmento nero ferro-cromo di notevole interesse industriale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris