L'articolo riporta uno studio sulla possibilità di utilizzare ossido, alluminato e silicato di cobalto per colorare piastrelle di gres porcellanato. L'aggiunta dei pigmenti all'impasto base ne aumenta il ritiro lineare causando in alcuni casi il rigonfiamento delle piastrelle. Controllando la quantità e il tipo di pigmento è possibile realizzare diverse sfumature di blu e ottenere maggiore brillantezza.
Pigmenti inorganici sintetici contenenti cobalto per la colorazione del gres porcellanato / Ferrari, Anna Maria; Leonelli, Cristina; Manfredini, Tiziano; Miselli, Paola; Monari, G.; Pellacani, G. C.. - In: CERAMURGIA. - ISSN 0045-6152. - STAMPA. - XXV(3):(1995), pp. 132-136.
Pigmenti inorganici sintetici contenenti cobalto per la colorazione del gres porcellanato
FERRARI, Anna Maria;LEONELLI, Cristina;MANFREDINI, Tiziano;MISELLI, Paola;
1995
Abstract
L'articolo riporta uno studio sulla possibilità di utilizzare ossido, alluminato e silicato di cobalto per colorare piastrelle di gres porcellanato. L'aggiunta dei pigmenti all'impasto base ne aumenta il ritiro lineare causando in alcuni casi il rigonfiamento delle piastrelle. Controllando la quantità e il tipo di pigmento è possibile realizzare diverse sfumature di blu e ottenere maggiore brillantezza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris