La psicologia dello sviluppo ha elaborato una teoria del conflitto sociocognitivo che implica che la partecipazione alla comunicazione permette a certe condizioni lo sviluppo cognitivo. Questa teoria può essere rielaborata alla luce della teoria dei sistemi sociali, che permette di osservare come interazione e comunicazione siano strumenti importanti di sviluppo cognitivo. In particolare, questa teoria propone un'interpretazione del conflitto come sistema sociale che appare molto utile per spiegare i fenomeni osservati dagli psicologi e che permette di vedere come il modo in cui viene risolto il conflitto è decisivo per lo sviluppo cognitivo.
Sistemi di comunicazioni e sviluppo cognitivo / Baraldi, Claudio. - In: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. - ISSN 1121-1733. - STAMPA. - 15:(1991), pp. 179-203.
Sistemi di comunicazioni e sviluppo cognitivo
BARALDI, Claudio
1991
Abstract
La psicologia dello sviluppo ha elaborato una teoria del conflitto sociocognitivo che implica che la partecipazione alla comunicazione permette a certe condizioni lo sviluppo cognitivo. Questa teoria può essere rielaborata alla luce della teoria dei sistemi sociali, che permette di osservare come interazione e comunicazione siano strumenti importanti di sviluppo cognitivo. In particolare, questa teoria propone un'interpretazione del conflitto come sistema sociale che appare molto utile per spiegare i fenomeni osservati dagli psicologi e che permette di vedere come il modo in cui viene risolto il conflitto è decisivo per lo sviluppo cognitivo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris