Nella riflessione sociologica e pedagogica, il carcere è considerato sia come istituzione totale che spersonalizza i soggetti che vi vengono rinchiusi, sia come istituzione rieducativa, che permette loro di rientrare nella vita civile una volta scontata la pena. Tra le forme che vengono utilizzate in senso rieducativo, spicca il teatro. Tuttavia, la creazione di lavori teatrali alla quale partecipano carcerati non sembra avere tanto una funzione educativa, quanto avere la funzione di riproporre dentro al carcere l'importanza della persona indiiduale, nella sua espressione di emozioni, attraverso forme di comunicazione alternative a quelle quoridiane della vita da carcerato.

Come è possibile essere persone in carcere: l'esempio del teatro / Baraldi, Claudio; B., Volpini. - In: MARGINALITÀ E SOCIETÀ. - STAMPA. - 32:(1995), pp. 139-162.

Come è possibile essere persone in carcere: l'esempio del teatro

BARALDI, Claudio;
1995

Abstract

Nella riflessione sociologica e pedagogica, il carcere è considerato sia come istituzione totale che spersonalizza i soggetti che vi vengono rinchiusi, sia come istituzione rieducativa, che permette loro di rientrare nella vita civile una volta scontata la pena. Tra le forme che vengono utilizzate in senso rieducativo, spicca il teatro. Tuttavia, la creazione di lavori teatrali alla quale partecipano carcerati non sembra avere tanto una funzione educativa, quanto avere la funzione di riproporre dentro al carcere l'importanza della persona indiiduale, nella sua espressione di emozioni, attraverso forme di comunicazione alternative a quelle quoridiane della vita da carcerato.
1995
32
139
162
Come è possibile essere persone in carcere: l'esempio del teatro / Baraldi, Claudio; B., Volpini. - In: MARGINALITÀ E SOCIETÀ. - STAMPA. - 32:(1995), pp. 139-162.
Baraldi, Claudio; B., Volpini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/615740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact