Il trattamento dell'alcol-dipendenza attraverso incontri di gruppo è diffuso. Una teoria importante che spiega il funzionamento positivo del gruppo in questo trattamento proviene da Gregory Bateson il quale sostiene l'importanza del gruppo nel vincolare la potenza dell'Io dell'alcolista attraveso una relazione che lo lega al Noi. Questa teoria, tuttavia, non tiene conto né delle dinamiche specifiche della comunicazione nel gruppo, né della questione dell'autonomia individuale dell'alcolista. A partire da questa duplice considerazione viene presentata una ricerca condotta in un gruppo per il trattamento dell'alcolismo, osservando le forme di comunicazione ed i tipi di interazione che vi si verificano. Da qui viene elaborata una teoria dell'auto-mutuo-aiuto nel gruppo. Il gruppo risulta essere un catalizzatore di un orientamento intenso alla persona individuale.
Il significato del gruppo nel trattamento dell'alcol-dipendenza / Baraldi, Claudio; A., Speranza. - In: ECOLOGIA DELLA MENTE. - ISSN 0394-1310. - STAMPA. - 19 (1):(1996), pp. 67-88.
Il significato del gruppo nel trattamento dell'alcol-dipendenza
BARALDI, Claudio;
1996
Abstract
Il trattamento dell'alcol-dipendenza attraverso incontri di gruppo è diffuso. Una teoria importante che spiega il funzionamento positivo del gruppo in questo trattamento proviene da Gregory Bateson il quale sostiene l'importanza del gruppo nel vincolare la potenza dell'Io dell'alcolista attraveso una relazione che lo lega al Noi. Questa teoria, tuttavia, non tiene conto né delle dinamiche specifiche della comunicazione nel gruppo, né della questione dell'autonomia individuale dell'alcolista. A partire da questa duplice considerazione viene presentata una ricerca condotta in un gruppo per il trattamento dell'alcolismo, osservando le forme di comunicazione ed i tipi di interazione che vi si verificano. Da qui viene elaborata una teoria dell'auto-mutuo-aiuto nel gruppo. Il gruppo risulta essere un catalizzatore di un orientamento intenso alla persona individuale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris