Il saggio trae alcune considerazioni generali sul volume di cui è la conclusione, che si è occupato del problema della prevenzione delle azioni giovanili a rischio e ha riportato un'analisi valutativa di casi di interventi. Il saggio parte dalle difficoltà della prevenzione e della valutazione, che sono spesso concetti vuoti, sebbene molto usati, e pratiche inefficaci, sebbene molto spesso evocate, per evidenziare in quali modi sia invece possibile rivedere e rendere proficuo il loro uso. In particolare, si riprendono le possibilità evidenziate nel volume di interventi efficaci di prevenzione che permettono di rendere gli adolescenti protagonisti attivi delle loro azioni, e la possibilità di svolgere ricerche valutative su questi interventi. Infine, il saggio evidenzia i problemi e le possibilità che si aprono per uil futuro della prevenzione come promozione del cambiamento nei gruppi giovanili e tra i giovani in generale.
Il futuro della prevenzione: è possibile promuovere il cambiamento? / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2002), pp. 150-161.
Il futuro della prevenzione: è possibile promuovere il cambiamento?
BARALDI, Claudio
2002
Abstract
Il saggio trae alcune considerazioni generali sul volume di cui è la conclusione, che si è occupato del problema della prevenzione delle azioni giovanili a rischio e ha riportato un'analisi valutativa di casi di interventi. Il saggio parte dalle difficoltà della prevenzione e della valutazione, che sono spesso concetti vuoti, sebbene molto usati, e pratiche inefficaci, sebbene molto spesso evocate, per evidenziare in quali modi sia invece possibile rivedere e rendere proficuo il loro uso. In particolare, si riprendono le possibilità evidenziate nel volume di interventi efficaci di prevenzione che permettono di rendere gli adolescenti protagonisti attivi delle loro azioni, e la possibilità di svolgere ricerche valutative su questi interventi. Infine, il saggio evidenzia i problemi e le possibilità che si aprono per uil futuro della prevenzione come promozione del cambiamento nei gruppi giovanili e tra i giovani in generale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris