Il saggio introduce il tema della promozione della partecipazione sociale, con particolare riferimento ai rapporti tra operatori, espertie e insegnanti, da una parte, e bambini e adolescenti dall'altra. Anzitutto, definisce i concetti di partecipazione sociale e promozione, quindi propone gli interrogativi fondamentali di ricerca che riguardano questi concetti. Definisce una serie di aree nelle quali la promozione della partecipazione può essere attuata (partecipazione decisionale, partecipazione progettuale e partecipazione ludica) e l'esigenza di fare luce attraverso la ricerca sulle diverse forme in cui la promozione della partecipazione può essere realizzata nella comunicazione tra operatori e minori.
La sfida della partecipazione / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 3-30.
La sfida della partecipazione
BARALDI, Claudio
2003
Abstract
Il saggio introduce il tema della promozione della partecipazione sociale, con particolare riferimento ai rapporti tra operatori, espertie e insegnanti, da una parte, e bambini e adolescenti dall'altra. Anzitutto, definisce i concetti di partecipazione sociale e promozione, quindi propone gli interrogativi fondamentali di ricerca che riguardano questi concetti. Definisce una serie di aree nelle quali la promozione della partecipazione può essere attuata (partecipazione decisionale, partecipazione progettuale e partecipazione ludica) e l'esigenza di fare luce attraverso la ricerca sulle diverse forme in cui la promozione della partecipazione può essere realizzata nella comunicazione tra operatori e minori.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris