Il saggio conclude il volume nel quale è inserito, con delle considerazioni di sintesi derivate dalla ricerca che vi è stata presentata. Si interroga sul motivo per cui la scuola è così importante come contesto della prevaricazione, sul grado di devianza dei gruppi di coetanei che possono influenzare l'attività violenta, sulla rilevanza della famiglia nel favorire o disincentivare la prevaricazione, sulla crisi di fiducia che caratterizza il passaggio dall'infanzia alla preadolescenza, sulle possibilità effettive dell'esercizio del rispetto.

Conclusioni [Come nasce la prevaricazione. Una ricerca nella scuola dell'obbligo] / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 263-277.

Conclusioni [Come nasce la prevaricazione. Una ricerca nella scuola dell'obbligo]

BARALDI, Claudio
2003

Abstract

Il saggio conclude il volume nel quale è inserito, con delle considerazioni di sintesi derivate dalla ricerca che vi è stata presentata. Si interroga sul motivo per cui la scuola è così importante come contesto della prevaricazione, sul grado di devianza dei gruppi di coetanei che possono influenzare l'attività violenta, sulla rilevanza della famiglia nel favorire o disincentivare la prevaricazione, sulla crisi di fiducia che caratterizza il passaggio dall'infanzia alla preadolescenza, sulle possibilità effettive dell'esercizio del rispetto.
2003
Come nasce la prevaricazione. Una ricerca nella scuola dell'obbligo
9788879898331
Donzelli
ITALIA
Conclusioni [Come nasce la prevaricazione. Una ricerca nella scuola dell'obbligo] / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 263-277.
Baraldi, Claudio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/615712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact