Il saggio prende avvio dai risultati della ricerca sulla prevaricazione, presentata nel volume, per quello che riguarda le forme di comunicazione tra bambini/preadolescenti e adulti e coetanei. Viene analizzata anzitutto la comunicazione con il gruppo classe e con il gruppo di amici, per osservare quali condizioni promuovono o riducono l'impatto di azioni violente. Lo stesso tipo di analisi viene poi applicato alla comunicazione in famiglia e alla comunicazione con gli insegnanti. Il saggio evidenzia come in tutti questi sistemi di comunicaizone, sia fondamentale un trattamento affettivo nella comunicazione, mentre sono inefficai o controproducenti approcci normativi o anche soltanto tentativi di favorire il mero apprendimento dei minori.
La comunicazione con coetanei e adulti / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 219-233.
La comunicazione con coetanei e adulti
BARALDI, Claudio
2003
Abstract
Il saggio prende avvio dai risultati della ricerca sulla prevaricazione, presentata nel volume, per quello che riguarda le forme di comunicazione tra bambini/preadolescenti e adulti e coetanei. Viene analizzata anzitutto la comunicazione con il gruppo classe e con il gruppo di amici, per osservare quali condizioni promuovono o riducono l'impatto di azioni violente. Lo stesso tipo di analisi viene poi applicato alla comunicazione in famiglia e alla comunicazione con gli insegnanti. Il saggio evidenzia come in tutti questi sistemi di comunicaizone, sia fondamentale un trattamento affettivo nella comunicazione, mentre sono inefficai o controproducenti approcci normativi o anche soltanto tentativi di favorire il mero apprendimento dei minori.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris