Il saggio prende avvio dai risultati della ricerca sulla prevaricazione, presentata nel volume, per quello che riguarda le forme di comunicazione tra bambini/preadolescenti e adulti e coetanei. Viene analizzata anzitutto la comunicazione con il gruppo classe e con il gruppo di amici, per osservare quali condizioni promuovono o riducono l'impatto di azioni violente. Lo stesso tipo di analisi viene poi applicato alla comunicazione in famiglia e alla comunicazione con gli insegnanti. Il saggio evidenzia come in tutti questi sistemi di comunicaizone, sia fondamentale un trattamento affettivo nella comunicazione, mentre sono inefficai o controproducenti approcci normativi o anche soltanto tentativi di favorire il mero apprendimento dei minori.

La comunicazione con coetanei e adulti / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 219-233.

La comunicazione con coetanei e adulti

BARALDI, Claudio
2003

Abstract

Il saggio prende avvio dai risultati della ricerca sulla prevaricazione, presentata nel volume, per quello che riguarda le forme di comunicazione tra bambini/preadolescenti e adulti e coetanei. Viene analizzata anzitutto la comunicazione con il gruppo classe e con il gruppo di amici, per osservare quali condizioni promuovono o riducono l'impatto di azioni violente. Lo stesso tipo di analisi viene poi applicato alla comunicazione in famiglia e alla comunicazione con gli insegnanti. Il saggio evidenzia come in tutti questi sistemi di comunicaizone, sia fondamentale un trattamento affettivo nella comunicazione, mentre sono inefficai o controproducenti approcci normativi o anche soltanto tentativi di favorire il mero apprendimento dei minori.
2003
Come nasce la prevaricazione. Una ricerca nella scuola dell'obbligo
9788879898331
Donzelli
ITALIA
La comunicazione con coetanei e adulti / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 219-233.
Baraldi, Claudio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/615709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact