Il saggio pone le basi per un approccio sociologico al cosiddetto bullismo, che viene ridefinito come "prevaricazione" sulla base della consierazione per una spiegazione socioculturale, anziché psicologica, del fenomeno. Il saggio osserva come viene costruito socialmente ilf enomenod el bullismo, nel quadro di una teoria dei rapporti tra bambini, adolescenti e società, e propone un'interpretazione delle basi socioculturali delle azioni violente cercando di identificare il significato delle forme culturali della prevaricazione. Infine il saggio identifica le variabili rilevanti per una ricerca sulla prevaricazione, in vista di interventi di prevenzione.
La prevaricazione: dalla teoria alla ricerca / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2003), pp. 7-29.
La prevaricazione: dalla teoria alla ricerca
BARALDI, Claudio
2003
Abstract
Il saggio pone le basi per un approccio sociologico al cosiddetto bullismo, che viene ridefinito come "prevaricazione" sulla base della consierazione per una spiegazione socioculturale, anziché psicologica, del fenomeno. Il saggio osserva come viene costruito socialmente ilf enomenod el bullismo, nel quadro di una teoria dei rapporti tra bambini, adolescenti e società, e propone un'interpretazione delle basi socioculturali delle azioni violente cercando di identificare il significato delle forme culturali della prevaricazione. Infine il saggio identifica le variabili rilevanti per una ricerca sulla prevaricazione, in vista di interventi di prevenzione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris