Si prova l'esistenza di triangolazioni ultracontratte per ogni n-varietà chiusa: il risultato è un raffinamento del tentativo di estendere le forme normali delle superficie alle varietà di dimensione superiore. Ciò consente di rappresentare le varietà mediante opportuni grafi colorati sugli spigoli: si prova infine che le varietà risultano orientabili se e solo se i grafi che le rappresentano sono bipartiti.
Su una decomposizione normale per le n-varietà chiuse / Cavicchioli, Alberto; Grasselli, Luigi; M., Pezzana. - In: BOLLETTINO DELL'UNIONE MATEMATICA ITALIANA. B. - ISSN 0392-4041. - STAMPA. - 17-B:(1980), pp. 1146-1165.
Su una decomposizione normale per le n-varietà chiuse
CAVICCHIOLI, Alberto;GRASSELLI, Luigi;
1980
Abstract
Si prova l'esistenza di triangolazioni ultracontratte per ogni n-varietà chiusa: il risultato è un raffinamento del tentativo di estendere le forme normali delle superficie alle varietà di dimensione superiore. Ciò consente di rappresentare le varietà mediante opportuni grafi colorati sugli spigoli: si prova infine che le varietà risultano orientabili se e solo se i grafi che le rappresentano sono bipartiti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris