Si presentano alcuni risultati di test somministrati a studenti universitari, in ingresso all'universita', riguardanti lo studio di disequazioni, per indagare, al di là delle competenze tecniche, la loro capacità di interpretazione e controllo del significato delle disequazioni proposte, e del ruolo del(dei) parametro(i) presenti. Dall'analisi dei protocolli degli allievi emergono diffuse lacune concettuali, parecchie risalenti alla scuola dell'obbligo, atteggiamenti di tipo procedurale e stereotipati, assenza di controllo dei significati delle scritture algebriche, scarso coordinamento tra i vari registri di rappresentazione con particolare riferimento agli aspetti logici del linguaggio verbale nell'intreccio con il linguaggio algebrico (ruolo di parametri e variabili e coordinamento delle condizioni su di essi) ed il linguaggio grafico (confronto e rappresentazione di dati parametrici sulla retta, interpretazione di rappresentazioni in termini algebrici e verbali).
Comportamenti di studenti in ingresso all'Università di fronte allo studio di disequazioni / Malara, Nicolina Antonia; Brandoli, Maria Teresa; Fiori, Carla. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 2:(2000), pp. 208-226.
Comportamenti di studenti in ingresso all'Università di fronte allo studio di disequazioni.
MALARA, Nicolina Antonia;BRANDOLI, Maria Teresa;FIORI, Carla
2000
Abstract
Si presentano alcuni risultati di test somministrati a studenti universitari, in ingresso all'universita', riguardanti lo studio di disequazioni, per indagare, al di là delle competenze tecniche, la loro capacità di interpretazione e controllo del significato delle disequazioni proposte, e del ruolo del(dei) parametro(i) presenti. Dall'analisi dei protocolli degli allievi emergono diffuse lacune concettuali, parecchie risalenti alla scuola dell'obbligo, atteggiamenti di tipo procedurale e stereotipati, assenza di controllo dei significati delle scritture algebriche, scarso coordinamento tra i vari registri di rappresentazione con particolare riferimento agli aspetti logici del linguaggio verbale nell'intreccio con il linguaggio algebrico (ruolo di parametri e variabili e coordinamento delle condizioni su di essi) ed il linguaggio grafico (confronto e rappresentazione di dati parametrici sulla retta, interpretazione di rappresentazioni in termini algebrici e verbali).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris