Questo studio esamina, attraverso il metodo qualitativo dei focus group, le funzioni psico-sociali dei gruppi adolescenziali. Trentaquattro adolescenti, membri di gruppi religiosi, sportivi, politici e informali hanno partecipato a cinque focus group, in cui è stato chiesto loro di descrivere le ragioni di tale appartenenza e le funzioni espletate dai loro gruppi. Le analisi di contenuto sul materiale linguistico mostrano che oltre all’enfatizzazione della stima di sé i gruppi permettono agli adolescenti di esprimersi liberamente, di conoscere se stessi e la realtà circostante, di ricevere sostegno dai propri coetanei, di confrontarsi con i membri del proprio e di altri gruppi, di influenzare gli altri, di divertirsi e di intraprendere relazioni affettivo-sentimentali. Se da una parte i gruppi soddisfano contemporaneamente diverse funzioni psico-sociali, dall’altra, questi risultati offrono suggerimenti utili ad “aggiustare” gli strumenti di misurazione quantitativa presenti in letteratura, sulle funzioni psico-sociali dei gruppi.

"Nei gruppi conosciamo noi stessi": le funzioni dei gruppi adolescenziali / Graziani, Anna Rita; Rubini, M; Palmonari, A.. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - STAMPA. - 88:(2007), pp. 31-41.

"Nei gruppi conosciamo noi stessi": le funzioni dei gruppi adolescenziali

GRAZIANI, Anna Rita
;
2007

Abstract

Questo studio esamina, attraverso il metodo qualitativo dei focus group, le funzioni psico-sociali dei gruppi adolescenziali. Trentaquattro adolescenti, membri di gruppi religiosi, sportivi, politici e informali hanno partecipato a cinque focus group, in cui è stato chiesto loro di descrivere le ragioni di tale appartenenza e le funzioni espletate dai loro gruppi. Le analisi di contenuto sul materiale linguistico mostrano che oltre all’enfatizzazione della stima di sé i gruppi permettono agli adolescenti di esprimersi liberamente, di conoscere se stessi e la realtà circostante, di ricevere sostegno dai propri coetanei, di confrontarsi con i membri del proprio e di altri gruppi, di influenzare gli altri, di divertirsi e di intraprendere relazioni affettivo-sentimentali. Se da una parte i gruppi soddisfano contemporaneamente diverse funzioni psico-sociali, dall’altra, questi risultati offrono suggerimenti utili ad “aggiustare” gli strumenti di misurazione quantitativa presenti in letteratura, sulle funzioni psico-sociali dei gruppi.
2007
88
31
41
"Nei gruppi conosciamo noi stessi": le funzioni dei gruppi adolescenziali / Graziani, Anna Rita; Rubini, M; Palmonari, A.. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - STAMPA. - 88:(2007), pp. 31-41.
Graziani, Anna Rita; Rubini, M; Palmonari, A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloAnnaRita.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 839.59 kB
Formato Adobe PDF
839.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/613191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact