Questo studio esamina, attraverso il metodo qualitativo dei focus group, le funzioni psico-sociali dei gruppi adolescenziali. Trentaquattro adolescenti, membri di gruppi religiosi, sportivi, politici e informali hanno partecipato a cinque focus group, in cui è stato chiesto loro di descrivere le ragioni di tale appartenenza e le funzioni espletate dai loro gruppi. Le analisi di contenuto sul materiale linguistico mostrano che oltre all’enfatizzazione della stima di sé i gruppi permettono agli adolescenti di esprimersi liberamente, di conoscere se stessi e la realtà circostante, di ricevere sostegno dai propri coetanei, di confrontarsi con i membri del proprio e di altri gruppi, di influenzare gli altri, di divertirsi e di intraprendere relazioni affettivo-sentimentali. Se da una parte i gruppi soddisfano contemporaneamente diverse funzioni psico-sociali, dall’altra, questi risultati offrono suggerimenti utili ad “aggiustare” gli strumenti di misurazione quantitativa presenti in letteratura, sulle funzioni psico-sociali dei gruppi.
"Nei gruppi conosciamo noi stessi": le funzioni dei gruppi adolescenziali / Graziani, Anna Rita; Rubini, M; Palmonari, A.. - In: ETA' EVOLUTIVA. - ISSN 0392-0658. - STAMPA. - 88:(2007), pp. 31-41.
"Nei gruppi conosciamo noi stessi": le funzioni dei gruppi adolescenziali
GRAZIANI, Anna Rita
;
2007
Abstract
Questo studio esamina, attraverso il metodo qualitativo dei focus group, le funzioni psico-sociali dei gruppi adolescenziali. Trentaquattro adolescenti, membri di gruppi religiosi, sportivi, politici e informali hanno partecipato a cinque focus group, in cui è stato chiesto loro di descrivere le ragioni di tale appartenenza e le funzioni espletate dai loro gruppi. Le analisi di contenuto sul materiale linguistico mostrano che oltre all’enfatizzazione della stima di sé i gruppi permettono agli adolescenti di esprimersi liberamente, di conoscere se stessi e la realtà circostante, di ricevere sostegno dai propri coetanei, di confrontarsi con i membri del proprio e di altri gruppi, di influenzare gli altri, di divertirsi e di intraprendere relazioni affettivo-sentimentali. Se da una parte i gruppi soddisfano contemporaneamente diverse funzioni psico-sociali, dall’altra, questi risultati offrono suggerimenti utili ad “aggiustare” gli strumenti di misurazione quantitativa presenti in letteratura, sulle funzioni psico-sociali dei gruppi.File | Dimensione | Formato | |
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