Lo studio analizza le condizioni di stabilita del borgo Medievale di Riola di Labante attraverso indagini geomorfologiche e geotecniche di dettaglio e un’analisi di pericolosita geomorfologica.Si è analizzata nel dettaglio la situazione di stabilità, anche al fine di verificare quanto contenuto a tale proposito nel PTCP, dove buona parte dell’area viene definita a rischio idrogeologico elevato, limitandone fortemente possibili future trasformazioni.Lo studio ha permesso una puntuale definizione delle frane presenti presso l’area del borgo, per le quali si è evidenziato come in nessun modo vadano ad interagire con esso.Pertanto sono stati evidenziati limiti che le Unità Idromorfologiche Elementari del PTCP possono avere e si è sottolineato come solo un’analisi di dettaglio, come quella qui proposta, possa effettivamente condurre ad una precisa definizione spaziale del rischio idrogeologico.
Analisi di dettaglio della pericolosità geomorfologica del borgo medievale di Riola di Labante (Appennino Bolognese) / Castaldini, Doriano; Ghinoi, Alessandro; Maccaferri, A.. - In: IL GEOLOGO DELL'EMILIA-ROMAGNA. - STAMPA. - 32 - Nuova Serie:(2008), pp. 5-18.
Analisi di dettaglio della pericolosità geomorfologica del borgo medievale di Riola di Labante (Appennino Bolognese).
CASTALDINI, Doriano;GHINOI, Alessandro;
2008
Abstract
Lo studio analizza le condizioni di stabilita del borgo Medievale di Riola di Labante attraverso indagini geomorfologiche e geotecniche di dettaglio e un’analisi di pericolosita geomorfologica.Si è analizzata nel dettaglio la situazione di stabilità, anche al fine di verificare quanto contenuto a tale proposito nel PTCP, dove buona parte dell’area viene definita a rischio idrogeologico elevato, limitandone fortemente possibili future trasformazioni.Lo studio ha permesso una puntuale definizione delle frane presenti presso l’area del borgo, per le quali si è evidenziato come in nessun modo vadano ad interagire con esso.Pertanto sono stati evidenziati limiti che le Unità Idromorfologiche Elementari del PTCP possono avere e si è sottolineato come solo un’analisi di dettaglio, come quella qui proposta, possa effettivamente condurre ad una precisa definizione spaziale del rischio idrogeologico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris