Con lo scopo di valutare ed interpretare l’evoluzione delle comunità a coralli della regione mediterranea durante il Cenozoico, è stato recentemente messo a punto il REEFCORAL database. Attualmente il database contiene più di 3000 presenze di generi di coralli ottenuti da 285 località oligo-miocenichedi regioni circum-mediterranee (incluso l’attuale Bacino del Mediterraneo, la Paratetide, e alcune aree del Medio-Oriente ed europee affacciate sull’Atlantico). Attraverso i dati ottenuti dal database è stato possibile ricostruire le variazioni nella ricchezza dei generi per l’intera regione mediterranea durante l’Oligo-Miocene. Inoltre, applicando la relazione quantitativa che lega la ricchezza tassonomica dei coralli di scogliera attuali alla temperatura media annuale dell’acqua (evidenziata dalla cosiddetta “Energy Hypothesis”), i dati relativi a 102 località selezionate sono stati testati come strumento per la stima di paleotemperature.
REEFCORAL: an efficient tool for evaluating the taxonomic and palaeoecological evolution of z-coral communities in the Cenozoic Mediterranean realm / Bosellini, Francesca; Perrin, C.. - In: RENDICONTI ONLINE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA. - ISSN 2035-8008. - ELETTRONICO. - 2:(2008), pp. 41-44.
REEFCORAL: an efficient tool for evaluating the taxonomic and palaeoecological evolution of z-coral communities in the Cenozoic Mediterranean realm
BOSELLINI, Francesca;
2008
Abstract
Con lo scopo di valutare ed interpretare l’evoluzione delle comunità a coralli della regione mediterranea durante il Cenozoico, è stato recentemente messo a punto il REEFCORAL database. Attualmente il database contiene più di 3000 presenze di generi di coralli ottenuti da 285 località oligo-miocenichedi regioni circum-mediterranee (incluso l’attuale Bacino del Mediterraneo, la Paratetide, e alcune aree del Medio-Oriente ed europee affacciate sull’Atlantico). Attraverso i dati ottenuti dal database è stato possibile ricostruire le variazioni nella ricchezza dei generi per l’intera regione mediterranea durante l’Oligo-Miocene. Inoltre, applicando la relazione quantitativa che lega la ricchezza tassonomica dei coralli di scogliera attuali alla temperatura media annuale dell’acqua (evidenziata dalla cosiddetta “Energy Hypothesis”), i dati relativi a 102 località selezionate sono stati testati come strumento per la stima di paleotemperature.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris