La scansione temporale della giornata educativa nella scuola dell’infanzia è il risultato di un’interpretazione di vincoli istituzionali e di scelte di natura organizzativa e didattica operate, a volte, senza un’attenzione progettuale al modello di gestione complessiva del tempo. L’organizzazione del tempo educativo si può caratterizzare, quindi, come una dimensione rilevante del curricolo implicito della scuola, in quanto elemento gestionale poco considerato e tematizzato nelle sue possibili ricadute formative. Sulla base di tali premesse, l’articolo propone una riflessione sull’organizzazione del tempo nei contesti educativi prescolari, esaminandola sia in relazione alle caratteristiche cognitive e socio-affettive dei bambini di questa fascia di età, sia rispetto ad alcuni criteri di natura pedagogica che possono fungere da riferimento per progettare e gestire i tempi delle proposte educative.
L'organizzazione del tempo / Gariboldi, Antonio. - In: AI: AMBIENTINFANZIA. - STAMPA. - 4:(2008), pp. 21-24.
L'organizzazione del tempo
GARIBOLDI, Antonio
2008
Abstract
La scansione temporale della giornata educativa nella scuola dell’infanzia è il risultato di un’interpretazione di vincoli istituzionali e di scelte di natura organizzativa e didattica operate, a volte, senza un’attenzione progettuale al modello di gestione complessiva del tempo. L’organizzazione del tempo educativo si può caratterizzare, quindi, come una dimensione rilevante del curricolo implicito della scuola, in quanto elemento gestionale poco considerato e tematizzato nelle sue possibili ricadute formative. Sulla base di tali premesse, l’articolo propone una riflessione sull’organizzazione del tempo nei contesti educativi prescolari, esaminandola sia in relazione alle caratteristiche cognitive e socio-affettive dei bambini di questa fascia di età, sia rispetto ad alcuni criteri di natura pedagogica che possono fungere da riferimento per progettare e gestire i tempi delle proposte educative.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris