La disposizione tridimensionale dell’architettura ventricolare del muscolo miocardico, nonostante l’intenso lavoro di ricerca anatomica svolto nel tempo, presenta ancora numerosi aspetti poco chiari e controversi, soprattutto in relazione alla conoscenza dei rapporti tra l’organizzazione dei miocardiociti e le funzioni del cuore. Le ragioni delle incognite sono dovute al fatto che la morfologia strutturale del miocardio non si presta ad una agevole interpretazione, e che la tecnica della dissezione anatomica della massa muscolare ventricolare, cioè il metodo di indagine maggiormente utilizzato, è in gran parte distruttivo per cui non consente ulteriori studi. È da tempo accettato dalla maggior parte degli Anatomisti che le fibre muscolari ventricolari siano organizzate secondo un sistema sinciziale. La natura della struttura e dell’architettura miocardica, nel corso degli anni, è stata variamente interpretata dai Fisiologi, dai Cardiologi e dai Cardiochirurghi, con diverse riserve concettuali circa gli aspetti interrelazionali tra struttura, architettura e funzioni del miocardio ventricolare. Più recentemente è stata ipotizzata una nuova concezione architetturale tridimensionale originale della massa ventricolare cardiaca. Uno studioso spagnolo, Torrent-Guasp, basandosi su un criterio di continuità anatomica, ha avanzato l’ipotesi della esistenza di un’unica banda muscolare ventricolare disposta a spirale (Helical Ventricular Myocardial Band), che potrebbe consentire una migliore interpretazione delle funzioni cardiache. In questa revisione gli Autori focalizzano l’attenzione su una sintesi del lavoro anatomico finora compiuto nell’intento di puntualizzare lo stato delle conoscenze relative ai rapporti tra struttura, architettura e funzioni del miocardio. Queste conoscenze assumono un interesse fondamentale ai fini dell’applicazione di adeguati trattamenti e tecniche chirurgiche correttive delle diverse patologie cardiache e dei risultati che ne conseguono.
Architettura e funzione del miocardio. Consensi, controversie e incognite / Zaffe, Davide; Lodi, Renzo. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ MEDICO-CHIRURGICA DI MODENA. - ISSN 0366-3434. - STAMPA. - 122:(2007), pp. 139-147.
Architettura e funzione del miocardio. Consensi, controversie e incognite
ZAFFE, Davide;LODI, Renzo
2007
Abstract
La disposizione tridimensionale dell’architettura ventricolare del muscolo miocardico, nonostante l’intenso lavoro di ricerca anatomica svolto nel tempo, presenta ancora numerosi aspetti poco chiari e controversi, soprattutto in relazione alla conoscenza dei rapporti tra l’organizzazione dei miocardiociti e le funzioni del cuore. Le ragioni delle incognite sono dovute al fatto che la morfologia strutturale del miocardio non si presta ad una agevole interpretazione, e che la tecnica della dissezione anatomica della massa muscolare ventricolare, cioè il metodo di indagine maggiormente utilizzato, è in gran parte distruttivo per cui non consente ulteriori studi. È da tempo accettato dalla maggior parte degli Anatomisti che le fibre muscolari ventricolari siano organizzate secondo un sistema sinciziale. La natura della struttura e dell’architettura miocardica, nel corso degli anni, è stata variamente interpretata dai Fisiologi, dai Cardiologi e dai Cardiochirurghi, con diverse riserve concettuali circa gli aspetti interrelazionali tra struttura, architettura e funzioni del miocardio ventricolare. Più recentemente è stata ipotizzata una nuova concezione architetturale tridimensionale originale della massa ventricolare cardiaca. Uno studioso spagnolo, Torrent-Guasp, basandosi su un criterio di continuità anatomica, ha avanzato l’ipotesi della esistenza di un’unica banda muscolare ventricolare disposta a spirale (Helical Ventricular Myocardial Band), che potrebbe consentire una migliore interpretazione delle funzioni cardiache. In questa revisione gli Autori focalizzano l’attenzione su una sintesi del lavoro anatomico finora compiuto nell’intento di puntualizzare lo stato delle conoscenze relative ai rapporti tra struttura, architettura e funzioni del miocardio. Queste conoscenze assumono un interesse fondamentale ai fini dell’applicazione di adeguati trattamenti e tecniche chirurgiche correttive delle diverse patologie cardiache e dei risultati che ne conseguono.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris