Lo iodio è un micronutriente troppo spesso sottovalutato. In Italia sono 5-6 milioni i soggetti che hanno problemi di gozzo, cioè presentano un ingrossamento della tiroide (nell’Italia meridionale il 25% dei ragazzi delle scuole dell’obbligo). La causa è principalmente il deficit di iodio ambientale. Il presente contributo si pone come obbiettivo di conoscere meglio questo elemento e di introdurre il possibile contributo dell’agricoltura alla attività di prevenzione.
Lo Iodio nell’alimentazione umana ed il ruolo delle colture erbacee / P., Perata; Pecchioni, Nicola; P., Meriggi; Arru, Laura; D., Barabaschi; Caffagni, Alessandra; S., Poggiolini. - In: AGRONOMICA. - ISSN 1127-1116. - STAMPA. - 5:(2005), pp. 47-54.
Lo Iodio nell’alimentazione umana ed il ruolo delle colture erbacee.
PECCHIONI, Nicola;ARRU, Laura;CAFFAGNI, Alessandra;
2005
Abstract
Lo iodio è un micronutriente troppo spesso sottovalutato. In Italia sono 5-6 milioni i soggetti che hanno problemi di gozzo, cioè presentano un ingrossamento della tiroide (nell’Italia meridionale il 25% dei ragazzi delle scuole dell’obbligo). La causa è principalmente il deficit di iodio ambientale. Il presente contributo si pone come obbiettivo di conoscere meglio questo elemento e di introdurre il possibile contributo dell’agricoltura alla attività di prevenzione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris