Il saggio propone un'analisi delle diverse forme di comunicazione nella classe scolastica, proponendo una distinzione tra comunicazione educativa che favorisce l'apprendimento degli studenti e comunicazione dialogica che promuove la partecipazione degli studenti e rende possibile la gestione dei conflitti tra di essi. Mentre la comunicazione educativa è fondata sul primato di ruoli e aspettative cognitive, quella dialogica si occupa soprattutto della persona dello studente ed è fondata su aspettative di natura affettiva. In questo quadro, si collocano le diverse modalità di gestione della classe, che includono la mediazione e la gestione dei conflitti.
Il dialogo in classe: presupposti e condizioni / Baraldi, Claudio. - STAMPA. - (2007), pp. 3-28.
Il dialogo in classe: presupposti e condizioni
BARALDI, Claudio
2007
Abstract
Il saggio propone un'analisi delle diverse forme di comunicazione nella classe scolastica, proponendo una distinzione tra comunicazione educativa che favorisce l'apprendimento degli studenti e comunicazione dialogica che promuove la partecipazione degli studenti e rende possibile la gestione dei conflitti tra di essi. Mentre la comunicazione educativa è fondata sul primato di ruoli e aspettative cognitive, quella dialogica si occupa soprattutto della persona dello studente ed è fondata su aspettative di natura affettiva. In questo quadro, si collocano le diverse modalità di gestione della classe, che includono la mediazione e la gestione dei conflitti.Pubblicazioni consigliate
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