L'articolo discute il tema "lingua e migrazione" esaminando i principali testi normativi italiani che affrontano la questione delle conoscenze linguistiche collegate all'acquisto della cittadinanza. Tale esame è svolto anche attraverso un confronto con le esperienze dei paesi con una tradizione di immigrazione più consolidata. La discussione consente di evidenziare la complessità del legame fra integrazione e conoscenze linguistiche e la difficoltà di soluzioni istituzionali in materia di cittadinanza.

Competenze linguistiche e cittadinanza: la situazione italiana a confronto con alcune realtà europee / Carli, Augusto; Favilla, Mariaelena. - STAMPA. - (2008), pp. 209-227.

Competenze linguistiche e cittadinanza: la situazione italiana a confronto con alcune realtà europee

CARLI, Augusto;FAVILLA, Mariaelena
2008

Abstract

L'articolo discute il tema "lingua e migrazione" esaminando i principali testi normativi italiani che affrontano la questione delle conoscenze linguistiche collegate all'acquisto della cittadinanza. Tale esame è svolto anche attraverso un confronto con le esperienze dei paesi con una tradizione di immigrazione più consolidata. La discussione consente di evidenziare la complessità del legame fra integrazione e conoscenze linguistiche e la difficoltà di soluzioni istituzionali in materia di cittadinanza.
2008
Il dialogo tra le culture. Diversità e conflitti come risorse di pace
9788860362759
Donzelli
ITALIA
Competenze linguistiche e cittadinanza: la situazione italiana a confronto con alcune realtà europee / Carli, Augusto; Favilla, Mariaelena. - STAMPA. - (2008), pp. 209-227.
Carli, Augusto; Favilla, Mariaelena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/611354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact