L'economia aziendale, come ogni campo di studio con dignita scientifica, non puo e non deve astenersi dall?alimentare un dibattito di ordine metodologico proteso alla definizione di strumenti, di strategie, di approcci di ricerca che riescano a cogliere e ad esprimere le specificita delle problematiche indagate, coerentemente con gli scopi conoscitivi propri della dottrina. La questione metodologica e, infatti, conditio sine qua non per garantire un rigoroso processo di formazione del corpus teorico che caratterizza ciascun campo del sapere e, piu in generale, nell?offrire garanzia di accrescimento e diffusione del sistema di conoscenze in esso generate. Se si assume che la ricerca scientifica non si limita alla mera descrizione di <singoli fenomeni del mondo dell?esperienza>, ma tenta, invece, di <scoprire delle regolarita nel flusso degli eventi> mirando ad enucleare, se non proprio <leggi generali utilizzabili a scopo di previsione, di postvisione, e di spiegazione> come affermava Hempel, quantomeno tendenze di andamento, non si puo certo negare l?importanza di un processo rigoroso e anche formale nell'iter logico di formazione delle relative teorie.Tale rigore e assicurato dal metodo che il ricercatore utilizza nella propria indagine che, come tale, non puo prescindere dall'impiego di un linguaggio comune ed accettato dalla comunita di riferimento e quindi da una preliminare attivita di definizione dell?oggetto che si intende studiare.Sulla base di tali premesse e obiettivo del presente lavoro svolgere talune riflessioni sia sul significato metodologico, sul ruolo e sulla valenza che lo studio di caso riveste e/o puo rivestire nella ricerca scientifica di economia aziendale, sia su alcune problematiche di ordine metodologico che paiono, ad oggi, ancora aperte, sottolineando, al contempo, le differenze esistenti rispetto ad un suo impiego per scopi di tipo didattico e/o giornalistico.

Lo studio di caso nella ricerca scientifica di economia aziendale: valenza e problematiche aperte / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2007), pp. 203-222.

Lo studio di caso nella ricerca scientifica di economia aziendale: valenza e problematiche aperte

LAZZINI, Arianna
2007

Abstract

L'economia aziendale, come ogni campo di studio con dignita scientifica, non puo e non deve astenersi dall?alimentare un dibattito di ordine metodologico proteso alla definizione di strumenti, di strategie, di approcci di ricerca che riescano a cogliere e ad esprimere le specificita delle problematiche indagate, coerentemente con gli scopi conoscitivi propri della dottrina. La questione metodologica e, infatti, conditio sine qua non per garantire un rigoroso processo di formazione del corpus teorico che caratterizza ciascun campo del sapere e, piu in generale, nell?offrire garanzia di accrescimento e diffusione del sistema di conoscenze in esso generate. Se si assume che la ricerca scientifica non si limita alla mera descrizione di , ma tenta, invece, di mirando ad enucleare, se non proprio come affermava Hempel, quantomeno tendenze di andamento, non si puo certo negare l?importanza di un processo rigoroso e anche formale nell'iter logico di formazione delle relative teorie.Tale rigore e assicurato dal metodo che il ricercatore utilizza nella propria indagine che, come tale, non puo prescindere dall'impiego di un linguaggio comune ed accettato dalla comunita di riferimento e quindi da una preliminare attivita di definizione dell?oggetto che si intende studiare.Sulla base di tali premesse e obiettivo del presente lavoro svolgere talune riflessioni sia sul significato metodologico, sul ruolo e sulla valenza che lo studio di caso riveste e/o puo rivestire nella ricerca scientifica di economia aziendale, sia su alcune problematiche di ordine metodologico che paiono, ad oggi, ancora aperte, sottolineando, al contempo, le differenze esistenti rispetto ad un suo impiego per scopi di tipo didattico e/o giornalistico.
2007
Alla ricerca delle nuove frontiere
9788884924537
Pisa University Press
ITALIA
Lo studio di caso nella ricerca scientifica di economia aziendale: valenza e problematiche aperte / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - (2007), pp. 203-222.
Lazzini, Arianna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/611351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact