Il lavoro si propone l'analisi quantitativa delle risultanze contabili di un campione di aziende di piccola e media dimensione . Premessa è la distinzione tra sistema informativo e sistema delle informazioni. Il sistema informativo è da ritenersi il nocciolo duro delle informazioni disponibili in azienda, necessario per soddisfare il fabbisogno informativo dei diversi stakeholders, ma anche per costruire i modelli, gli strumenti di supporto al manager e per favorire la codifica dei dati. Il sistema delle informazioni è da ricondurre, invece, all'aspetto soggettivo delle risorse umane disponibili, ed è fortemente influenzato dal sistema dei valori aziendali, dalla composizione dell'organo di governo, in paricolare nelle situazioni in cui il potere è accentrato in capo ad un unico soggetto. Partendo da tali premesse è condotta un'analisi quantitativa sulle aziende del campione mediante studio dei ratios alaborati sui bilanci di tre esercizi consecutivi.
L'analisi quantitativa applicata ad un campione di aziende di piccola e media dimensione / Lazzini, Arianna. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 195-254.
L'analisi quantitativa applicata ad un campione di aziende di piccola e media dimensione
LAZZINI, Arianna
2005
Abstract
Il lavoro si propone l'analisi quantitativa delle risultanze contabili di un campione di aziende di piccola e media dimensione . Premessa è la distinzione tra sistema informativo e sistema delle informazioni. Il sistema informativo è da ritenersi il nocciolo duro delle informazioni disponibili in azienda, necessario per soddisfare il fabbisogno informativo dei diversi stakeholders, ma anche per costruire i modelli, gli strumenti di supporto al manager e per favorire la codifica dei dati. Il sistema delle informazioni è da ricondurre, invece, all'aspetto soggettivo delle risorse umane disponibili, ed è fortemente influenzato dal sistema dei valori aziendali, dalla composizione dell'organo di governo, in paricolare nelle situazioni in cui il potere è accentrato in capo ad un unico soggetto. Partendo da tali premesse è condotta un'analisi quantitativa sulle aziende del campione mediante studio dei ratios alaborati sui bilanci di tre esercizi consecutivi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris