I contributi raccolti in questo volume propongono riflessioni teoriche e risultati empirici sulla definizione delle competenze connesse alle attività professionali qualificate, con specifico riferimento al settore della Ricerca e Sviluppo. Il tema è affrontato indagando soprattutto il punto di vista e le aspettative delle imprese che fanno ricerca nell’ambito, prevalentemente, delle discipline scientifiche e socio-economiche, ovvero imprese e laboratori di ricerca la cui attività è classificata sotto il codice ATECO 72 nella classificazione delle attività economiche utilizzata dall’Istat. Su queste tipologie di imprese, nell’arco del 2006 e del 2007, sono state realizzate due indagini ad hoc in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Le due regioni rappresentano due realtà di rilievo nel panorama, ancorché non molto brillante, della Ricerca e Sviluppo in Italia. L’indagine condotta nel Veneto ha raccolto una serie di informazioni su tutte le imprese che svolgono attività di ricerca in regione, approfondendo su un campione di esse l’analisi degli elementi che contraddistinguono le professionalità degli occupati del settore. L’indagine condotta in Friuli Venezia Giulia ha riguardato, invece, un piccolo gruppo di imprese innovative nell’ambito della ricerca sperimentale, insediate nel parco scientifico Area Science Park di Trieste, focalizzando l’attenzione sulle attività svolte dal personale neolaureato e l’insieme di competenze ad esso richieste.
Competenze per la ricerca. Esigenze delle imprese innovative e profili formativi / Zaccarin, S; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - (2008), pp. 1-144.
Competenze per la ricerca. Esigenze delle imprese innovative e profili formativi
MARTINI, Maria Cristiana
2008
Abstract
I contributi raccolti in questo volume propongono riflessioni teoriche e risultati empirici sulla definizione delle competenze connesse alle attività professionali qualificate, con specifico riferimento al settore della Ricerca e Sviluppo. Il tema è affrontato indagando soprattutto il punto di vista e le aspettative delle imprese che fanno ricerca nell’ambito, prevalentemente, delle discipline scientifiche e socio-economiche, ovvero imprese e laboratori di ricerca la cui attività è classificata sotto il codice ATECO 72 nella classificazione delle attività economiche utilizzata dall’Istat. Su queste tipologie di imprese, nell’arco del 2006 e del 2007, sono state realizzate due indagini ad hoc in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Le due regioni rappresentano due realtà di rilievo nel panorama, ancorché non molto brillante, della Ricerca e Sviluppo in Italia. L’indagine condotta nel Veneto ha raccolto una serie di informazioni su tutte le imprese che svolgono attività di ricerca in regione, approfondendo su un campione di esse l’analisi degli elementi che contraddistinguono le professionalità degli occupati del settore. L’indagine condotta in Friuli Venezia Giulia ha riguardato, invece, un piccolo gruppo di imprese innovative nell’ambito della ricerca sperimentale, insediate nel parco scientifico Area Science Park di Trieste, focalizzando l’attenzione sulle attività svolte dal personale neolaureato e l’insieme di competenze ad esso richieste.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris