Nel presente volume si tratta il tema dei servizi per gli studenti universitari. Nel volume si pongono le basi metodologiche per definire la professionalità necessaria per erogare servizi per studenti universitari e laureati. Il processo, attraverso il quale si è definita la professionalità necessaria alla erogazione dei servizi analizzati, è partito dalla constatazione che è necessario capire le tendenze in anticipo, per programmare al contempo i servizi e la professionalità necessaria per la oro erogazione. Per questo, abbiamo pensato di ascoltare le attese degli studenti prima con focus group esplorativi e poi con indagini statistiche. Le indagini sono state svolte contemporaneamente, a cavallo tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, in alcune università italiane (Padova, Perugia, Roma “Tor Vergata”, Torino, Tuscia-Viterbo), adottando gli stessi criteri di rilevazione ed analisi. È poi stato individuato in ciascuna realtà universitaria che ha partecipato alla ricerca almeno un servizio considerato “esemplare” dal gruppo di ricerca locale per la novità del servizio nel panorama italiano e per la rilevanza attribuita allo stesso all'interno dell'ateneo. Per dare significato più compiuto alle analisi, si studia la professionalità per nuovi servizi. I nuovi servizi per studenti sono erogati, infatti, da personale universitario che, per la massima parte, non è stato specificamente formato per il compito assegnato. Come dimostrano tutte le ricerche presentate, negli uffici per i tirocini/stage, per il collocamento dei laureati, per gli scambi internazionali e, in generale, per ogni funzione che qualifichi la presenza dell’università nel proprio territorio d’insediamento e nell’agone internazionale, il personale ha titoli di studio anche molto diversi per le medesime posizioni ed è cresciuto con l’esperienza, via via che gli uffici si sono fatti carico di nuove offerte di servizi per gli studenti.

Professionalità nei servizi innovativi per studenti universitari / Fabbris, L; Boccuzzo, G; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - (2008), pp. 1-208.

Professionalità nei servizi innovativi per studenti universitari

MARTINI, Maria Cristiana
2008

Abstract

Nel presente volume si tratta il tema dei servizi per gli studenti universitari. Nel volume si pongono le basi metodologiche per definire la professionalità necessaria per erogare servizi per studenti universitari e laureati. Il processo, attraverso il quale si è definita la professionalità necessaria alla erogazione dei servizi analizzati, è partito dalla constatazione che è necessario capire le tendenze in anticipo, per programmare al contempo i servizi e la professionalità necessaria per la oro erogazione. Per questo, abbiamo pensato di ascoltare le attese degli studenti prima con focus group esplorativi e poi con indagini statistiche. Le indagini sono state svolte contemporaneamente, a cavallo tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, in alcune università italiane (Padova, Perugia, Roma “Tor Vergata”, Torino, Tuscia-Viterbo), adottando gli stessi criteri di rilevazione ed analisi. È poi stato individuato in ciascuna realtà universitaria che ha partecipato alla ricerca almeno un servizio considerato “esemplare” dal gruppo di ricerca locale per la novità del servizio nel panorama italiano e per la rilevanza attribuita allo stesso all'interno dell'ateneo. Per dare significato più compiuto alle analisi, si studia la professionalità per nuovi servizi. I nuovi servizi per studenti sono erogati, infatti, da personale universitario che, per la massima parte, non è stato specificamente formato per il compito assegnato. Come dimostrano tutte le ricerche presentate, negli uffici per i tirocini/stage, per il collocamento dei laureati, per gli scambi internazionali e, in generale, per ogni funzione che qualifichi la presenza dell’università nel proprio territorio d’insediamento e nell’agone internazionale, il personale ha titoli di studio anche molto diversi per le medesime posizioni ed è cresciuto con l’esperienza, via via che gli uffici si sono fatti carico di nuove offerte di servizi per gli studenti.
2008
9788861292765
Cleup
ITALIA
Professionalità nei servizi innovativi per studenti universitari / Fabbris, L; Boccuzzo, G; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - (2008), pp. 1-208.
Fabbris, L; Boccuzzo, G; Martini, Maria Cristiana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/611164
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact