Obiettivo di questo intervento è offrire spunti di riflessione per successive analisi e ricerche sul tema del pricing nel settore finanziario, con riferimento alla prospettiva della regolamentazione e della vigilanza nel comparto finanziario. Il tema assegnatomi è ampio e complesso: nell’impostare l’intervento ho cercare di individuare e quindi di privilegiare specifiche aree di approfondimento, senza per questo alcuna pretesa di aver non dico esaurito, ma neppure messo a fuoco compiutamente i possibili temi di ricerca. Di seguito, cercherò in primo luogo di fornire un inquadramento generale di un aspetto fondamentale per questa analisi, vale a dire il tema dei costi associati alla regolamentazione. L’obiettivo è quindi di privilegiare una research question specifica: se dall’evoluzione in atto nel contesto regolamentare e di vigilanza emergono dei trend in relazione ai costi e quali effetti possono di conseguenza delinearsi per il pricing nel comparto finanziario. Nella parte conclusiva, il focus sarà posto sull’assetto dei controlli nell’Unione Europea e sulle possibili linee evolutive.Introducendo il tema, mi riferirò al sistema finanziario nel suo complesso, mentre in alcune esemplificazioni cercherò di individuare specifici aspetti che interessano i diversi comparti dell’intermediazione, anche in questo caso senza alcuna pretesa di essere esaustiva, e comunque risentendo di un bias che deriva da una conoscenza più approfondita dei comparti bancario e mobiliare, rispetto a quello assicurativo.
Il pricing nel settore finanziario: la prospettiva dei costi della regolamentazione e della vigilanza / Gualandri, Elisabetta. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 3:(2008), pp. 12-25.
Il pricing nel settore finanziario: la prospettiva dei costi della regolamentazione e della vigilanza
GUALANDRI, Elisabetta
2008
Abstract
Obiettivo di questo intervento è offrire spunti di riflessione per successive analisi e ricerche sul tema del pricing nel settore finanziario, con riferimento alla prospettiva della regolamentazione e della vigilanza nel comparto finanziario. Il tema assegnatomi è ampio e complesso: nell’impostare l’intervento ho cercare di individuare e quindi di privilegiare specifiche aree di approfondimento, senza per questo alcuna pretesa di aver non dico esaurito, ma neppure messo a fuoco compiutamente i possibili temi di ricerca. Di seguito, cercherò in primo luogo di fornire un inquadramento generale di un aspetto fondamentale per questa analisi, vale a dire il tema dei costi associati alla regolamentazione. L’obiettivo è quindi di privilegiare una research question specifica: se dall’evoluzione in atto nel contesto regolamentare e di vigilanza emergono dei trend in relazione ai costi e quali effetti possono di conseguenza delinearsi per il pricing nel comparto finanziario. Nella parte conclusiva, il focus sarà posto sull’assetto dei controlli nell’Unione Europea e sulle possibili linee evolutive.Introducendo il tema, mi riferirò al sistema finanziario nel suo complesso, mentre in alcune esemplificazioni cercherò di individuare specifici aspetti che interessano i diversi comparti dell’intermediazione, anche in questo caso senza alcuna pretesa di essere esaustiva, e comunque risentendo di un bias che deriva da una conoscenza più approfondita dei comparti bancario e mobiliare, rispetto a quello assicurativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
E-Gualandri_ANVUR_12-Bancaria_03_2008.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
169 kB
Formato
Adobe PDF
|
169 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris